Tu sei qui: Territorio e AmbienteLaurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese per Maddalena Scannapieco di Maiori
Inserito da Maria Abate (Admin), sabato 26 settembre 2020 22:14:30
Ha conseguito la laurea triennale in Economia e gestione delle Imprese Maddalena Scannapieco di Maiori, all'Università degli Studi di Salerno, ieri, 25 settembre.
Nella sua tesi in diritto commerciale, la giovane ha analizzato la figura del socio illimitatamente responsabile, in modo particolare dell'accesso alla procedura di sovraindebitamento, alla luce anche del nuovo codice.
Le evoluzioni eco e finanziari degli ultimi decenni hanno condotto il legislatore a riformulare il diritto fallimentare e in quest'ottica si è andata ad affermare in maniera sempre più convincente l'ipotesi secondo cui le procedure concorsuali sono viste come istituti di risanamento aziendale orientati non all'eliminazione ma alla salvaguardia delle aziende in crisi.
A tal proposito è stata la L.3/2012 a segnare un punto di svolta e a fissare una disciplina specifica per la gestione della crisi dei soggetti non imprenditori.
Dopo innumerevoli dibattiti e controversie, il D.Lgs. 14/2019 contenente il NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL'INSOLVENZA ha rappresentato una rivoluzione perché scardina il vecchio sistema tradizionale del fallimento diventato ora liquidazione giudiziale, dando la possibilità ad ogni debitore di risollevarsi da una situazione di cirsi, insolvenza o sovraindebitamento.
Novità importante è legata al fatto che viene considerato imprenditore non più solo l'imprenditore commerciale, ma anche l'imprenditore agricolo, il consumatore, le start up innovative ed ogni debitore non assoggettato a liquidazione giudiziale.
Con questa riforma il nostro Paese viene inserito tra i Paesi più innovatori, e cerca di dare risposte alle tante aziende italiane messe a dura prova dalla crisi, tragicamente accentuata dal COVID-19. Perciò il legislatore ha integrato la disciplina con il "Decreto Liquidità" e ciònon toglie che nei prossimi mesi il legislatore possa nuovamente intervenire per modificarne il contenuto, cercando di risollevare le sorti del tessuto economico italiano.
La brillante tesi è stata discussa online, da casa, come determinato dai tempi.
Emozionatissimi e orgogliosi i genitori, la mamma Rosaria, operatrice socio sanitaria da sempre accanto ai bambini diversamente abili, e suo papà Mario, maître e colonna portante dell'Hotel Club 2 Torri. Il traguardo raggiunto da Maddalena è ancor più importante perché ha saputo raggiungerlo conciliando lo studio e il lavoro. A festeggiarlo con lei i parenti, gli amici intimi e il fidanzato Angelo che da sempre la sostiene.
Nel complimentarsi per il prestigioso risultato raggiunto, Maiori News rivolge alla dottoressa Scannapieco l'augurio più sincero di un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100438101
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...
La tutela della Grotta dell'Annunziata, tra i luoghi più suggestivi — e al tempo stesso meno conosciuti — della Costiera Amalfitana, torna al centro del dibattito pubblico. A riaccendere l'attenzione è l'appello del Comitato referendario Maiori-Minori, che si oppone nuovamente, con forza, al progetto...
Un lettore ci segnala la mancanza di cestini per i rifiuti aMaiori, una problematica che impatta direttamente sul decoro urbano e sull'ambiente. Egli puntualizza di aver già segnalato oltre un anno fa al vicesindaco la grave carenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti, in particolare sul Corso...
Con l'inizio della stagione balneare, torna sotto i riflettori la questione della qualità delle acque in Costiera Amalfitana. In particolare, a Maiori, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di mare sporco, con chiazze sospette, schiume galleggianti e rifiuti in superficie che stanno...