Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Le nuove frontiere del marketing e della comunicazione digitale”, a Maiori la seconda edizione del seminario
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 10 settembre 2021 11:10:25
La seconda edizione del seminario "Le nuove frontiere del marketing e della comunicazione digitale", si terrà a Maiori, in Costiera Amalfitana, dal 1° al 3 ottobre.
Ideato dagli esperti di marketing e comunicazione del Maiori Festival, si rivolge a studenti, associazioni, imprenditori, giornalisti e freelance che vogliono approfondire e mettere in pratica i migliori strumenti e le strategie utili per affrontare le esigenze del settore e per potenziare le proprie competenze in modo efficace, pratico ed esperienziale. Le lezioni, tenute da esperti del settore, forniranno i principali elementi del marketing culturale, territoriale e turistico, della comunicazione tradizionale e digitale, della gestione di siti web, social media, email marketing, online advertising e nella creazione dei contenuti.
Novità di questa seconda edizione sarà l'introduzione di un percorso di personal branding, un'esperienza necessaria per tutti coloro che si trovano ad avviare un nuovo business. L'ambiente accogliente e interattivo porterà all'individuazione di nuove metodologie e pratiche illustrando diversi casi di successo e programmando esercitazioni da applicare al proprio progetto o alla propria realtà lavorativa. Un'opportunità per sviluppare dinamiche di gruppo e progetti di innovazione e creatività su misura per i partecipanti, studiando con i migliori professionisti del settore.
Tra i relatori ci sarà per il secondo anno Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino e precedentemente co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo; Tiziana Tentoni, manager, blogger, founder & CEO di Amusart; Giuseppe Ariano, direttore di marketing e comunicazione di SCABEC e del Museo Madre e socio fondatore di PA social; Stefano Valanzuolo, critico musicale de Il Mattino, autore e conduttore dei programmi radiofonici Radio3 Suite e già direttore artistico del Ravello Festival.
"Sono felice di approfondire questi argomenti proprio in uno dei festival che più hanno abbracciato il cambiamento e le opportunità del digitale, - ha affermato Tiziana Tentoni -, li tengo d'occhio da un po' e sono in crescita costante, un esempio da seguire insomma. Il corso, oltre a fornire gli elementi fondamentali del marketing culturale e della comunicazione digitale e, oltre ad analizzare i casi di successo del settore, darà la possibilità ai partecipanti di presentare il proprio business e iniziare un percorso di personal branding. Un corso quindi non solo teorico".
L'organizzazione prevede la partecipazione al seminario sia in presenza che in streaming e per i candidati in presenza è riservata l'opportunità di essere affiancati dai relatori durante il seminario per presentare la propria realtà lavorativa e/o progetto e, inoltre, la possibilità esclusiva di essere selezionati per lo svolgimento di uno stage presso un'istituzione culturale legata agli obiettivi del corso grazie al contributo di una borsa di studio concessa dal Maiori Festival. Scadenza iscrizioni 20 settembre 2021.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
1 ottobre:
09.00 - 11.00: 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼
Digital transformation nel settore culturale.
Case study: PA Social: comunicazione e informazione digitale
11.30 - 13.00: 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗕𝗼𝗹𝗹𝗼(streaming)
Il futuro delle istituzioni culturali tra cambiamenti e nuovi scenari. Agenda 2030: il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile.
Case study: Kalatà e Polo del ‘900
16.00 - 18.00: 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗩𝗮𝗹𝗮𝗻𝘇𝘂𝗼𝗹𝗼
La critica musicale come esempio di comunicazione divulgativa. Come cambia il linguaggio in rapporto all'evoluzione del mezzo tecnico.
2 ottobre:
09.00 - 11.00: 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗩𝗮𝗹𝗮𝗻𝘇𝘂𝗼𝗹𝗼
Scelta dello stile espressivo in base al bacino di fruitori potenziali e del mezzo di comunicazione a disposizione (radio, stampa, web). La comunicazione quale fattore vincente nell'organizzazione dell'evento artistico.
Case study: Ravello Festival 2010 - 2015
11.30 - 13.00: 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼
Comunicazione, promozione e marketing territoriale. Nuove tecnologie e strumenti innovativi per la promozione del territorio.
Case study: SCABEC
15.30 - 18.00: 𝗧𝗶𝘇𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗧𝗲𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶
Social media marketing per le organizzazioni culturali.
3 ottobre:
09.00 - 10.30: 𝗧𝗶𝘇𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗧𝗲𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶
Personal branding e web development per i musicisti
Case study: Amusart | classical music creative agency
11.00 - 13.00: presentazione dei candidati e delle proprie realtà lavorative o progetti e affiancamento dei relatori per sviluppare dinamiche di gruppo e per dare consigli utili
COME PARTECIPARE
• Intanto il corso sarà sia in presenza che in streaming, rispondendo così alle esigenze di tutti.
• Va compilato il modulo che trovate al seguente link insieme a:
* copia di un documento di identità in corso di validità;
* breve presentazione;
* copia del versamento della quota di iscrizione;
* descrizione del proprio progetto o realtà lavorativa da esporre nel corso del seminario;
• La quota di iscrizione in presenza è di € 150,00 mentre in streaming € 75,00
• La scadenza per l'invio delle iscrizioni è il 20 settembre 2021
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103911101
Con provvedimento di autorizzazione n. 65 del 21.03.2024, reso ai sensi del Regolamento Regionale n. 4/2014, il Coordinatore dell'Ufficio del Piano di Zona Ambito S2, ha autorizzato il Comune di Maiori al funzionamento del Micronido denominato "L'Albero bambino" per 24 bambini di età da 3 a 36 mesi....
Ogni anno, il "Cucciolotti Tour" fa tappa anche nelle scuole della splendida Costa d'Amalfi. I volontari dell'ENPA, questa mattina, 25 marzo, hanno distribuito gli album nelle scuole di Maiori, Minori, Scala, Ravello e Tramonti, e continueranno la distribuzione in tutti gli istituti della zona nei prossimi...
Le Segreterie Territoriali di FP CGIL, FIAL e ULSSA hanno inoltrato una missiva ai Comuni Componenti l'Assemblea dei Soci della Miramare Service Srl, al Presidente del SAD "Costa D'Amalfi" Andrea Reale, ma anche alla Prefettura di Salerno, alla Regione Campania e alla Procura Generale della Corte dei...
Importante passo avanti in Costiera Amalfitana verso la costituzione di un consorzio a cui affidare la gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. Buona parte dei consigli comunali dell'ambito (14 comuni complessivamente insieme con Cava de' Tirreni) hanno già provveduto ad approvare atto...
«Noi siamo particolarmente attenti a quello che succede nel paese e stiamo assistendo a una certa tendenza a mistificare le cose. Dico questo perché si sta confondendo il momento elettorale che si avvicina con una tematica di maggiore importanza, che è quella della pedonalizzazione della Torricella e...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.