Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, 30 luglio inaugurazione del Limoneto del Marchese Mezzacapo e incontro divulgativo sul mal secco /FOTO
Inserito da (Admin), lunedì 29 luglio 2024 16:29:39
Martedì 30 luglio la città di Maiori sarà al centro di due importanti iniziative volte a valorizzare e proteggere il patrimonio agricolo della Costa d'Amalfi. Alle ore 17.30, alle spalle dell'Asilo Nido Comunale, si terrà l'inaugurazione del Limoneto del Marchese Mezzacapo e dell'Orto Botanico, destinati ai piccoli fruitori.
Un evento fortemente voluto dal Sindaco, Antonio Capone, e dal Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP", Angelo Amato, che ha realizzato il reimpianto dell'antico limoneto e dell'orto botanico «destinato a tramandare ai piccoli fruitori le specie autoctone delle piante di Limone Costa d'Amalfi IGP e gli ortaggi tipici dell'intera Costa d'Amalfi, dove l'agricoltura eroica creata dai nostri antenati ha permesso a noi tutti, oggi, di vivere in un posto unico al mondo riconosciuto Patrimonio dell'Unesco».
A seguire, alle ore 18, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, avrà luogo un incontro divulgativo per dettare le linee guida comuni per il trattamento del "Mal Secco" e del futuro della limonicoltura in Costa d'Amalfi.
Ad entrambi gli eventi parteciperanno tutti i Sindaci della Costa d'Amalfi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, il Sottosegretario di Stato all'Agricoltura, On.le Luigi D'Eramo, il responsabile del CREA Campania e rappresentanti delle associazioni sindacali del territorio.
Durante il convegno, moderato da Chiara Gambardella, Direttore del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP", interverranno:
Antonio Capone, Sindaco di Maiori, per i saluti istituzionali;
Fortunato Della Monica, Presidente della Conferenza Sindaci della Costa d'Amalfi;
Carlo De Riso, Presidente OP Costieragrumi;
Vincenzo Tropiano, Direttore Coldiretti Salerno;
Angela Pisacane, Presidente Copagri Salerno;
Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP";
Giuseppe Capriolo, Dirigente CREA Campania.
Concluderanno l'incontro l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Luigi D'Eramo.
Un'occasione unica per la comunità di Maiori e l'intero comprensorio per confrontarsi e delineare insieme il futuro della limonicoltura, un settore vitale per l'economia e la cultura della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101348105
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...
La tutela della Grotta dell'Annunziata, tra i luoghi più suggestivi — e al tempo stesso meno conosciuti — della Costiera Amalfitana, torna al centro del dibattito pubblico. A riaccendere l'attenzione è l'appello del Comitato referendario Maiori-Minori, che si oppone nuovamente, con forza, al progetto...
Un lettore ci segnala la mancanza di cestini per i rifiuti aMaiori, una problematica che impatta direttamente sul decoro urbano e sull'ambiente. Egli puntualizza di aver già segnalato oltre un anno fa al vicesindaco la grave carenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti, in particolare sul Corso...
Con l'inizio della stagione balneare, torna sotto i riflettori la questione della qualità delle acque in Costiera Amalfitana. In particolare, a Maiori, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di mare sporco, con chiazze sospette, schiume galleggianti e rifiuti in superficie che stanno...