Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori a lutto per la scomparsa della signora Antonietta Fortezza, titolare dello storico ristorante Mammato
Inserito da (Maria Abate), giovedì 28 gennaio 2021 12:31:08
Non ce l'ha fatta la signora Antonietta Fortezza a sconfiggere il Covid-19. La 78enne di Maiori, ricoverata martedì scorso al Covid Hospital di Scafati per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute, è spirata alle prime luci di questa mattina, 28 gennaio, presso il reparto di rianimazione dell'ospedale di Eboli dove ieri era stata trasferita d'urgenza.
Nemmeno un anno fa, nel giugno 2020, aveva perso il marito Alfonso. La piangono i figli Lucia, Maria ed Enzo, ai generi Mario Ruggiero e Vincenzo Sarno, alle nuore e agli adorati nipoti e pronipoti.
Ma tutta Maiori è a lutto. Titolare dello storico Ristorante Mammato, ha dedicato la sua vita interamente al lavoro e alla famiglia. Nel 2016 fu insignita del premio "Io donna per Maiori" da parte del Comune, per la sua cucina fatta di autenticità e qualità.
Toccante il messaggio che il nipote Salvatore, che racconta di aver limitato i contatti con la nonna proprio per preservarla, ha affidato a Facebook.
«La cosa più brutta è immaginare di vivere gli ultimi istanti, i propri momenti, anche se sedati, da soli. Senza nessuno al proprio fianco che ci tenga la mano. Che ci incoraggi a non mollare mai, anche quando abbiamo perso la speranza. [...] Mi dispiace non averti vista spesso, mi dispiace non aver potuto pranzare altre volte da te, come eravamo soliti fare nei nostri giorni liberi dal lavoro, mi dispiace averti salutato per tanto tempo solo da una finestra quando ogni volta che passavo col cane immancabilmente richiamavi la nostra attenzione, mancherai anche a lui, ne sono sicuro, mi dispiace essere rimasto sott all'arc' e port' ogni volta che aprivo solo per dirti "ciao nonna" perché di abbracciarsi non se ne parlava, figuriamoci baciarti la guancia come facevo ogni volta che scherzosamente al lavoro mi insultavi quando ti provocavo. Sorrido ancora se ci penso. Io non sono quello forte della famiglia, forse del vostro cognome ho preso poco e niente. Però puoi stare sicura che da te ho imparato l'umiltà che ti ha contraddistinto per tutta la tua vita, la tua dedizione al lavoro, che anche tra i tuoi mille acciacchi, non hai mai abbandonato e tutti quei valori che tanta femmn' e mo, senza offesa, se ponn' sul sunnà. Non è un addio ma un arrivederci. Un bacio».
La salma sarà cremata domani presso il tempio crematorio di Cava de' Tirreni e le ceneri tumulate al Cimitero di Maiori.
La redazione di Maiori News e Positano Notizie partecipa al dolore della famiglia Mammato-Fortezza, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102146100
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...