Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, cimitero chiuso. Don Nicola ai fedeli: «Pregate per i defunti da casa e mettete un lumino alla finestra»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, fede, costiera amalfitana, cimitero, defunti, lumino

Maiori, cimitero chiuso. Don Nicola ai fedeli: «Pregate per i defunti da casa e mettete un lumino alla finestra»

«Io vi invito ad usare un segno: mettere alla finestra o al balcone un lumino a pile o di cera dal 31 ottobre, il 1 e 2 novembre, onorando cosi i Santi nostri intercessori e ricordando i nostri defunti. Affidiamoci a loro perché ci assistano in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 ottobre 2020 15:13:44

«Carissimi fedeli, come ha indicato Papa Francesco il 22 ottobre, dispensando dal recarsi al Cimitero in questo momento di pandemia, per ornare le tombe, pregare ed ottenere l'indulgenza plenaria, si potrà pregare per i defunti nelle proprie case fino alla fine del mese di novembre».

A dirlo è il parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare Don Nicola Mammato, che raccomanda ai fedeli di evitare al massimo gli assembramenti in questo periodo di emergenza sanitaria.

«Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da Covid-19, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di novembre, con adeguamento delle opere e delle condizioni a garantire l'incolumità dei fedeli». È quanto stabilito dal Decreto emanato dalla Penitenzieria Apostolica su mandato di papa Francesco.

Nel dettaglio, «L'Indulgenza plenaria per quanti visitino un cimitero e preghino per i defunti anche soltanto mentalmente, stabilita di norma solo nei singoli giorni dal 1° all'8 novembre, può essere trasferita ad altri giorni dello stesso mese fino al suo termine. Tali giorni, liberamente scelti dai singoli fedeli, potranno anche essere tra loro disgiunti», si legge nella nota.

A Maiori, in virtù della chiusura temporanea della struttura cimiteriale stabilita dall'Ordinanza Sindacale n. 85 del 25.10.2020, lunedì 2 novembre, dalle 11, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook del Comune la S. Messa e Benedizione dei defunti officiata da Don Nicola.

«Si comunica altresì che avranno possibilità di accedere alla struttura cimiteriale SOLO i commercianti al dettaglio di fiori e piante e la Miramare Service S.r.l., che, su richiesta dei cittadini, potranno allestire le tombe ed i loculi con addobbi floreali e luci occasionali», ha dichiarato il sindaco Antonio Capone.

«Io vi invito ad usare un segno: mettere alla finestra o al balcone un lumino a pile o di cera dal 31 ottobre, il 1 e 2 novembre, onorando cosi i Santi nostri intercessori e ricordando i nostri defunti. Affidiamoci a loro perché ci assistano in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica», ha chiosato Don Nicola.

(Foto: Agostino Criscuolo)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102116102

Territorio e Ambiente

Maiori, box “Vie del Mare” spostato vicino all'imbocco di Corso Reginna per problemi amministrativi

Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...

Maltempo, 16 aprile allerta meteo per vento forte e mare agitato valida anche a Maiori

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...

Maiori, restaurata la Cappella del Crocifisso in via Pedamentina: sabato 12 aprile la benedizione

Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...

Maiori, centro anziani: riconfermati Enzo Mammato presidente e Maria Adamo vice

Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...

Maiori, Civale accusa: “Con la proposta di modifica del regolamento comunale Sindaco ostacola il referendum”

Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...