Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori: dragaggio con l’idrovora per evitare mezzi pesanti e congestione traffico /VIDEO

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, dragaggio, costiera amalfitana, spiaggia

Maiori: dragaggio con l’idrovora per evitare mezzi pesanti e congestione traffico /VIDEO

Si farà ricorso a un’idrovora, che permette direttamente di immettere e redistribuire le sabbie lungo il litorale, «evitando il trasporto delle sabbie dragate su mezzi pesanti che avrebbero congestionato il traffico sulla statale»

Inserito da (Maria Abate), sabato 22 febbraio 2020 12:02:29

In questi giorni abbiamo potuto notare dei grossi tubi neri sull'arenile di Maiori. Serviranno, abbiamo appreso, per le operazioni di dragaggio, vista l'enorme quantità di sabbia che si è accumulata nell'insenatura del Porto turistico in seguito alle diverse mareggiate dei mesi di novembre e dicembre.

Il dragaggio è una questione annosa che affligge Maiori dopo la stagione delle tempeste e che attira enormi polemiche sulle modalità di svolgimento. Per questo Maiori News ha inteso inserirlo tra gli argomenti della rubrica "Con il Sindaco senza Filtri".

«Per via dell'intensità delle recenti mareggiate - ha detto il sindaco Antonio Capone -, tali operazioni comportano inevitabilmente la movimentazione di ingenti quantità di sabbia e al fine evitare eventuali disagi abbiamo preferito avvalerci di metodi e tecniche non tradizionali».

Si farà ricorso a un'idrovora, che permette direttamente di immettere e redistribuire le sabbie lungo il litorale, «evitando il trasporto delle sabbie dragate su mezzi pesanti che avrebbero congestionato il traffico sulla statale».

In particolare, chiosa il Primo Cittadino, «la sabbia sarà uniformemente distribuita su tutto l'arenile, livellando le aree maggiormente interessate dai fenomeni erosivi, in modo da predisporre, in vista della stagione estiva, l'intero litorale ad una fruizione sostenibile, nel rispetto dell'ambiente naturale, nonché funzionale alle accresciute esigenze di balneazione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106315105