Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori: la Caretta non ha nidificato, ma potrebbe ancora farlo. In caso di avvistamento, è essenziale non disturbarla

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera amalfitana, tartaruga, Caretta caretta

Maiori: la Caretta non ha nidificato, ma potrebbe ancora farlo. In caso di avvistamento, è essenziale non disturbarla

Nel frattempo, sono stati distribuiti manifesti informativi in tutti gli stabilimenti balneari di Maiori, nel caso la tartaruga dovesse riprovare a nidificare nei prossimi giorni

Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 luglio 2021 08:26:30

Hanno cercato per tutta la giornata ma non hanno trovato nulla. Nonostante le accurate ricerche da parte degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e del Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici, di personale dell'Amp Punta Campanella, e dei volontari ENPA Costa d'Amalfi, ieri, 8 luglio, il nido sulla spiaggia di Maiori non è stato trovato.

La Caretta caretta è tornata in mare senza nidificare, forse disturbata da chi, preso dall'emozione di averla vista, gli ha scattato foto e video.

«Diverse pagine social hanno postato video e foto, ma quando siamo giunti sul posto i proprietari del lido dove sarebbe avvenuta la deposizione avevano rastrellato la spiaggia. Qualcuno ha fatto sparire i video postati sui social. Intanto la capitaneria di porto ha dovuto presidiare la zona per consentire di cercare il possibile nido. Testimonianze contrastanti, sparizione delle tracce, disturbo alla tartaruga, non le hanno consentito di deporre o di avere conferma o smentita della nidificazione», spiegano gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici.

Nel frattempo, sono stati distribuiti manifesti informativi in tutti gli stabilimenti balneari di Maiori, nel caso la tartaruga dovesse riprovare a nidificare nei prossimi giorni.

In caso di avvistamento sulla spiaggia, raccomandano i volontari ENPA, non bisogna avvicinarsi, né disturbare con luci e rumori, ma chiamare prontamente la Capitaneria di Porto e gli Enti e le associazioni di riferimento tra cui l'Amp Punta Campanella che fa parte del coordinamento che monitora i nidi di Caretta caretta in Campania.

L'area marina protetta ha già accertato e messo in sicurezza 17 nidi, da nord a sud della regione, da Castelvolturno a Palinuro.

Numeri destinati a crescere. Ma c'è bisogno della collaborazione di tutti: stabilimenti balneari, bagnanti, cittadini.

L'episodio, ad ogni modo, deve servire per tenere sempre alta la guardia nei confronti delle tartarughe marine e delle tracce lasciate sulle spiagge sabbiose, simili a quelle di un piccolo trattore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100523109