Ultimo aggiornamento 13 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, la Pasticceria Trieste chiude per 10 giorni e fa un omaggio al poeta Antonio Corniola

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

La Pasticceria Trieste, nel rendere omaggio a Corniola, riafferma il proprio legame con il territorio e la cultura locale

Maiori, la Pasticceria Trieste chiude per 10 giorni e fa un omaggio al poeta Antonio Corniola

La storica Pasticceria Trieste chiude temporaneamente fino al 18 ottobre ed espone sul portone una poesia del compianto Antonio Corniola, poeta e professore scomparso, rimasto quasi sconosciuto ai maioresi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 12:20:25

A Maiori la Pasticceria Trieste, un punto di riferimento per gli amanti dei dolci tradizionali della Costiera Amalfitana, resterà chiusa per dieci giorni - a partire dal 7 ottobre - e riaprirà le sue porte il 18 ottobre 2024. I proprietari hanno voluto trasformare il momento di ferie in un'occasione di riflessione e omaggio alla poesia e all'arte, dedicando un pensiero al ricordo di Antonio Corniola.

Corniola, professore e poeta di grande sensibilità, è scomparso prematuramente e, sebbene poco conosciuto ai maioresi, ha lasciato un'impronta artistica profonda. La sua poesia "Assenza" è stata esposta fuori dalla pasticceria, accompagnata da un messaggio che invita i passanti a riflettere sul tema della mancanza e della nostalgia, tanto cara alla sua poetica. Questa lirica, che descrive il dolore e l'alienazione di un mondo dimenticato, diventa così un simbolo di unione tra la comunità e la memoria del poeta.

La Pasticceria Trieste, nel rendere omaggio a Corniola, riafferma il proprio legame con il territorio e la cultura locale, scegliendo di onorare un figlio della Costiera la cui voce poetica, sebbene rimasta in sordina, merita di essere ascoltata.

 

Di seguito la poesia.

 

Assenza

Piange il Terzo Mondo

di Gandhi e Camara. Assaporo amore inebriante

La fantasia esilia

si vive per essa

ineffabile rifiuti.
Sento labile gioco

vedere destini disperati

cantare il dolore del mondo

bramare il deserto. Con brutale freddezza

placherò i sogni

ire inutili.

(dalla raccolta "Modulazioni" 1983)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Pasticceria Trieste<br />&copy; Massimiliano D'Uva Pasticceria Trieste © Massimiliano D'Uva

rank: 100318106