Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori: negano di visionare gli atti all’ex assessore Ruggiero, “Idea Comune” presenta interrogazione al Sindaco
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 agosto 2021 10:02:15
Nello Statuto del Comune di Maiori, tra i Diritti e doveri dei Consiglieri (art. 18, c. 3), si legge che «I Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune nonché dalle aziende, istituzioni o enti indipendenti, tutte le informazioni utili all'espletamento del proprio mandato. Essi, nei limiti e con le forme stabilite dal Regolamento, hanno diritto di visionare gli atti». Mentre, nel Regolamento del Consiglio di Maiori, tra i Diritti di informazione o di accesso (art. 35, c. 1), è scritto che «I Consiglieri comunali, nelle forme previste dallo Statuto e, se previste, del Regolamento sul diritto di accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi, hanno diritto di ottenere tutte le notizie e le informazioni utili all'espletamento del loro mandato, nonché di accedere, sotto ogni forma organizzativa e tecnicamente compatibile con l'organizzazione comunale, agli atti e ai documenti in possesso dell'Amministrazione...».
Ma il consigliere comunale Mario Ruggiero, ex assessore di maggioranza, nel richiedere gli atti, è stato «molte volte rinviato perché il Funzionario era impegnato, assente o altro» e nonostante abbia rappresentato la difficoltà più volte alla Segretaria non ha ottenuto l'accesso.
Anzi, l'Assessore ai LL. PP. e Urbanistica avv. Chiara Gambardella, avrebbe detto a Ruggiero che è necessario prendere appuntamento per visionare gli atti. Ed è a lei che l'ex assessore si rivolge, nell'ultimo comunicato diffuso a mezzo Facebook. «Lei - scrive - non ha nessuna autorità e nessun potere di veto sui rapporti tra consiglieri ed uffici. Non debbo prendere nessun appuntamento per visionare gli atti. La visione non dipende dal tipo di atto. Non debbo specificare a nessuno di voi, i motivi che mi spingono a visionare gli atti. Cortesia e rispetto dei ruoli impongono che io "concordi" quando venire e parlare con il Funzionario ma non è più tollerabile che venga continuamente rimandato e soprattutto, se il Responsabile del Servizio ha un contratto di sole 12 ore settimanali che ne limita la presenza, si provveda a nominare un sostituto per garantire le più elementari regole sulla trasparenza amministrativa».
Dopo l'accaduto, il gruppo di minoranza "Idea Comune" ha inoltrato un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori, Antonio Capone, in cui precisa che «nessuno può impedire al consigliere comunale di esercitare il suo ruolo: egli è il legittimo rappresentante del popolo sovrano».
«La presenza, poi, nella vicenda - scrivono Salvatore Della Pace e Marco Cestaro - dell'assessore Chiara Gambardella è inquietante: praticamente lei pensa che Mario e i suoi colleghi sono da considerarsi dei corpi estranei, e quindi si sente in diritto di chiedere addirittura la ragione della presenza fisica del consigliere al comune. [...] Proviamo ad immaginare come vengono trattati i NOSTRI CONCITTADINI e tutte le persone che hanno necessità, e quindi diritto, di avere notizie e documenti dalla casa comunale, c'è solo da rabbrividire».
«La loro presenza nella sede comunale è PROVVISORIA. I Maioresi non sopportano le angherie e i soprusi: hanno memoria lunga, e sanno fare giustizia», commentano.
«Sindaco, non ti chiedo quali provvedimenti intendi adottare. Questo spetta alla tua coscienza. Ma pretendo, questo sì, che noi consiglieri, tutti, nel loro lavoro istituzionale siano rispettati, a partire da Ruggiero Mario», chiosano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108216108
Nuovo capitolo nella battaglia intrapresa dal Comitato Promotore Referendum Popolare del Comune di Maiori, che ha depositato presso il Tribunale Civile di Salerno un ricorso volto a ottenere l'annullamento della delibera consiliare n. 37 del 26 settembre 2024, con cui era stato impedito lo svolgimento...
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Un passo concreto verso un turismo davvero inclusivo. Il Comune di Maiori ha presentato il nuovo assetto della sua spiaggia accessibile, diventata oggi il punto di riferimento più avanzato della Costiera Amalfitana per l'accoglienza delle persone con disabilità. Grazie al progetto "Turismo BalneAbile",...
Scene sempre più frequenti quelle che si registrano a Erchie, suggestiva frazione costiera del Comune di Maiori, dove i cinghiali sembrano ormai aver preso confidenza con il centro abitato. Nelle scorse notti, un'intera famiglia di ungulati, una madre con diversi cuccioli, è stata avvistata più volte...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...