Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, piccola tartaruga appena nata salvata e liberata al largo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Il salvataggio nel porto grazie all’intuizione di un dodicenne e all’intervento dell’ENPA

Maiori, piccola tartaruga appena nata salvata e liberata al largo

Nella mattina di domenica 10 agosto, un giovane residente ha notato una piccola tartaruga marina in difficoltà tra le imbarcazioni del porto. L’immediata segnalazione al padre, volontario dell’ENPA, ha permesso il recupero e la liberazione in mare aperto. Si sospetta la presenza di un nido non segnalato.

Inserito da (Admin), domenica 10 agosto 2025 10:13:19


Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori.

Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo. Senza esitare, ha preso delicatamente l'animale e ha subito avvisato suo padre, Michele Lucibello, volontario dell'ENPA.

Ricevuta la chiamata, Lucibello è intervenuto prontamente, informando le autorità competenti e procedendo al recupero della piccola, che è stata portata a distanza di sicurezza dalla costa per essere liberata in mare aperto.

Secondo le prime valutazioni, la tartarughina sarebbe nata da un nido non segnalato nella zona. In particolare, si presume la presenza di un sito di nidificazione di Caretta caretta sul lato ovest della spiaggia di Maiori (oltre a quello sulla spiaggia del Lido Sole Splendid), da cui potrebbe provenire l'esemplare tratto in salvo questa mattina.

Per questo, i volontari dell'ENPA invitano alla massima collaborazione: in caso di tracce sospette sulla sabbia o di avvistamento di altre piccole tartarughe, è fondamentale contattare immediatamente gli organi preposti, così da garantire la tutela e la sopravvivenza di questi preziosi esemplari marini.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104713108