Tu sei qui: Territorio e AmbienteMare sporco a Maiori, cresce il malcontento tra residenti e turisti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 giugno 2025 09:05:32
Con l'inizio della stagione balneare, torna sotto i riflettori la questione della qualità delle acque in Costiera Amalfitana. In particolare, a Maiori, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di mare sporco, con chiazze sospette, schiume galleggianti e rifiuti in superficie che stanno suscitando preoccupazione e indignazione tra residenti e turisti.
Le immagini mostrano uno scenario che stride con l'immaginario di bellezza che dovrebbe accompagnare una località balneare della Costiera Amalfitana. In molti hanno denunciato la presenza di residui organici, buste di plastica e sostanze oleose in acqua, proprio nelle ore di punta della balneazione.
Secondo alcune segnalazioni raccolte anche dai gestori degli stabilimenti, vi sarebbe il sospetto che alcune imbarcazioni, soprattutto quelle di passaggio, stiano scaricando in mare liquami o rifiuti, lasciando una scia torbida.
L'episodio, purtroppo, non è isolato. Ogni estate, in coincidenza con l'intensificarsi del traffico marittimo e dell'afflusso turistico, riaffiorano problematiche del genere, che sembrano non trovare una soluzione strutturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102366103