Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Prendano una posizione!», Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” invita candidati a esprimersi su tunnel e depuratore
Inserito da (Maria Abate), venerdì 28 agosto 2020 09:46:42
«Ci aspettiamo che il dibattito elettorale, in particolare per le elezioni comunali di Maiori, sia incentrato anche, se non soprattutto, sulle due tematiche che potrebbero condizionare il futuro della città e dell'intera Costiera amalfitana».
Esordisce così il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" in un comunicato inoltrato a mezzo stampa. Infatti, se il sindaco di Minori Andrea Reale ha chiaramente espresso un parere positivo sulla galleria, chiedendo fiducia ai cittadini, il sindaco uscente di Maiori nonché candidato alle prossime elezioni Antonio Capone non ha fatto dichiarazioni alla cittadinanza, che sui Social demanda spiegazioni, sul suo pensiero in merito a un'opera che interessa anche la città che amministra. Un silenzio che chiaramente è assenso, visto che l'opera è stata votata in Consiglio comunale col parere positivo della maggioranza.
Oltre alla galleria Minori-Maiori, i membri del Comitato intendono conoscere le idee dei candidati alle comunali e alle regionali anche in merito al depuratore consortile per la cui costruzione è stata individuata l'area verde del Demanio.
«Due grandi opere, buttate ‘a caso' qua e là per la Costiera per spendere soldi quasi sempre inutilmente, senza una visione d'insieme e una logica di governo del territorio», scrivono dal Comitato.
«Noi consideriamo assolutamente imprescindibile, per tutelare il territorio e l'economia della Costiera, il fermo dei due progetti e una nuova valutazione del progetto di condotta sottomarina da Maiori al depuratore di Salerno, accantonato senza ragioni plausibili e pubblicamente evidenti, alternativo al depuratore consortile e dai costi di gestione palesemente inferiori», affermano.
«Ed è per questo - dichiarano - che vorremmo porre a tutti i candidati al consiglio regionale della Campania e al consiglio comunale di Maiori una precisa domanda circa la loro posizione su tali opere, invitandoli a prendere una posizione chiara e definitiva».
Una presa di posizione, che se concorde con quella del Comitato, sarà da confermare aderendo «alla lettera aperta ai Ministri Costa, Pisano, Provenzano, De Micheli e al nostro appello».
«Tale atto assumerebbe l'evidenza pubblica e il forte significato di un impegno sottoscritto dai vari candidati, non certamente nei confronti del nostro comitato ma sicuramente verso tutti gli elettori», chiosano.
Leggi anche:
«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d'Amalfi una lettera aperta ai Ministri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107520104
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...
La tutela della Grotta dell'Annunziata, tra i luoghi più suggestivi — e al tempo stesso meno conosciuti — della Costiera Amalfitana, torna al centro del dibattito pubblico. A riaccendere l'attenzione è l'appello del Comitato referendario Maiori-Minori, che si oppone nuovamente, con forza, al progetto...
Un lettore ci segnala la mancanza di cestini per i rifiuti aMaiori, una problematica che impatta direttamente sul decoro urbano e sull'ambiente. Egli puntualizza di aver già segnalato oltre un anno fa al vicesindaco la grave carenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti, in particolare sul Corso...
Con l'inizio della stagione balneare, torna sotto i riflettori la questione della qualità delle acque in Costiera Amalfitana. In particolare, a Maiori, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di mare sporco, con chiazze sospette, schiume galleggianti e rifiuti in superficie che stanno...