Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Prendano una posizione!», Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” invita candidati a esprimersi su tunnel e depuratore
Inserito da (Maria Abate), venerdì 28 agosto 2020 09:46:42
«Ci aspettiamo che il dibattito elettorale, in particolare per le elezioni comunali di Maiori, sia incentrato anche, se non soprattutto, sulle due tematiche che potrebbero condizionare il futuro della città e dell'intera Costiera amalfitana».
Esordisce così il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" in un comunicato inoltrato a mezzo stampa. Infatti, se il sindaco di Minori Andrea Reale ha chiaramente espresso un parere positivo sulla galleria, chiedendo fiducia ai cittadini, il sindaco uscente di Maiori nonché candidato alle prossime elezioni Antonio Capone non ha fatto dichiarazioni alla cittadinanza, che sui Social demanda spiegazioni, sul suo pensiero in merito a un'opera che interessa anche la città che amministra. Un silenzio che chiaramente è assenso, visto che l'opera è stata votata in Consiglio comunale col parere positivo della maggioranza.
Oltre alla galleria Minori-Maiori, i membri del Comitato intendono conoscere le idee dei candidati alle comunali e alle regionali anche in merito al depuratore consortile per la cui costruzione è stata individuata l'area verde del Demanio.
«Due grandi opere, buttate ‘a caso' qua e là per la Costiera per spendere soldi quasi sempre inutilmente, senza una visione d'insieme e una logica di governo del territorio», scrivono dal Comitato.
«Noi consideriamo assolutamente imprescindibile, per tutelare il territorio e l'economia della Costiera, il fermo dei due progetti e una nuova valutazione del progetto di condotta sottomarina da Maiori al depuratore di Salerno, accantonato senza ragioni plausibili e pubblicamente evidenti, alternativo al depuratore consortile e dai costi di gestione palesemente inferiori», affermano.
«Ed è per questo - dichiarano - che vorremmo porre a tutti i candidati al consiglio regionale della Campania e al consiglio comunale di Maiori una precisa domanda circa la loro posizione su tali opere, invitandoli a prendere una posizione chiara e definitiva».
Una presa di posizione, che se concorde con quella del Comitato, sarà da confermare aderendo «alla lettera aperta ai Ministri Costa, Pisano, Provenzano, De Micheli e al nostro appello».
«Tale atto assumerebbe l'evidenza pubblica e il forte significato di un impegno sottoscritto dai vari candidati, non certamente nei confronti del nostro comitato ma sicuramente verso tutti gli elettori», chiosano.
Leggi anche:
«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d'Amalfi una lettera aperta ai Ministri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107619104
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...