Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbientePulizia dei fondali del porto di Maiori: in campo Guardia Costiera, sub e operatori locali

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Intervento congiunto per la tutela del mare

Pulizia dei fondali del porto di Maiori: in campo Guardia Costiera, sub e operatori locali

Questa mattina a Maiori un'importante iniziativa ambientale promossa dal Comune in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e la Guardia Costiera. In azione i subacquei del 2° Nucleo Operatori e le realtà marittime del territorio per liberare il fondale del porto dai rifiuti.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 28 maggio 2025 10:44:04

Una sinergia virtuosa tra istituzioni e operatori locali per restituire decoro e sicurezza al fondale del porto di Maiori. È in corso questa mattina un intervento di pulizia straordinaria dello specchio acqueo portuale, promosso dall'Amministrazione comunale con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la preziosa collaborazione della Guardia Costiera - Ufficio Locale Marittimo.

L'operazione, affidata al 2° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera, coinvolge anche subacquei tecnici locali e l'intero comparto marittimo-portuale. L'obiettivo è quello di rimuovere materiali abbandonati o sommersi sul fondale, spesso costituiti da rifiuti ingombranti, relitti e altri elementi che compromettono la salute del mare e la sicurezza delle manovre in porto.

A fornire supporto logistico e tecnico all'iniziativa anche le aziende del territorio MiraMare Service srl e Capone Noleggio, che hanno messo a disposizione mezzi e risorse per facilitare le operazioni.

«Un ringraziamento va a tutti coloro che stanno contribuendo, con dedizione e senso civico, a questa importante operazione di tutela ambientale - commenta l'Amministrazione comunale -. Il mare è il nostro patrimonio più prezioso e mantenerlo pulito è una responsabilità collettiva».

L'iniziativa si inserisce in un più ampio programma di azioni per la salvaguardia del litorale e la promozione di una cultura del rispetto dell'ambiente marino, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale promossi a livello nazionale ed europeo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Pulizia fondali<br />&copy; Massimiliano D'Uva Pulizia fondali © Massimiliano D'Uva

rank: 104214104