Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSabato 18 febbraio con la tappa al Castello di San Nicola tornano i “Passeggi Segreti” in Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, costiera amalfitana, escursioni, Castello, San Nicola di Thoro Plano

Sabato 18 febbraio con la tappa al Castello di San Nicola tornano i “Passeggi Segreti” in Costa d'Amalfi

Torna la serie di escursioni promossa dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana alla scoperta della Divina

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 febbraio 2023 15:55:51

"...Ed un vasto castello da rifugio, pegli estremi casi di espugnazione del baluardo, venne costruito sulla prominenza della Posula, sulle contrade Accola e Carpineto, dirimpetto in distanza diretta di un miglio, ai descritti fortilizii S. Angelo e S. Sebastiano...".

Così lo storico locale Filippo Cerasuoli descrive nelle sue "Scrutazioni..." la struttura fortificata che domina Maiori dall'alto del colle di Thoro Plano.

Sarà proprio questa la destinazione del nuovo appuntamento di "Passeggi Segreti", la serie di escursioni promossa dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che ritorna di concerto con la sezione del Club Alpino Italiano di Cava de' Tirreni e con il Club per l'Unesco di Amalfi.

Sabato 18 febbraio, quindi, Gioacchino Di Martino guiderà appassionati e curiosi alla scoperta del Castello di San Nicola. Il raduno è alle 9 di fronte a Palazzo Mezzacapo: il percorso sarà di circa tre ore tra scale e sentieri pedonali, non difficile.

L'itinerario si svolge in una parte dell'antico abitato di Maiori, toccando in particolare un piccolo insediamento in località Castello, dove le strutture abitative, per lo più di modesta fattura, testimoniano di un passato (ma anche di un presente) dedito alle attività di coltivazione degli agrumeti e vigneti che insistono ancora vitali nei terrazzamenti dai tipici muri a secco.

Giunti alla meta, l'interesse del monumento, illustrato con dovizia di particolari dai cortesi castellani Crescenzo e Alfonso De Martino, e lo splendore del panorama serviranno a ripagarci della fatica (relativa) dell'ascesa.

La partecipazione è gratuita salvo spese eventualmente necessarie (biglietti di ingresso, ecc.). Stante l'assoluta volontarietà dell'adesione, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana non assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dalla partecipazione alle escursioni.

Eventuali modifiche o integrazioni saranno comunicate mediante pubblicazione sulle pagine Facebook "Passeggi segreti" e su quella del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

 

Per prenotazione e informazioni:

Gioacchino Di Martino: 3472618662 | jehovajachin@gmail.com

(Foto: Agostino Criscuolo)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105023101