Tu sei qui: Territorio e AmbienteSabato 18 febbraio con la tappa al Castello di San Nicola tornano i “Passeggi Segreti” in Costa d'Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 febbraio 2023 15:55:51
"...Ed un vasto castello da rifugio, pegli estremi casi di espugnazione del baluardo, venne costruito sulla prominenza della Posula, sulle contrade Accola e Carpineto, dirimpetto in distanza diretta di un miglio, ai descritti fortilizii S. Angelo e S. Sebastiano...".
Così lo storico locale Filippo Cerasuoli descrive nelle sue "Scrutazioni..." la struttura fortificata che domina Maiori dall'alto del colle di Thoro Plano.
Sarà proprio questa la destinazione del nuovo appuntamento di "Passeggi Segreti", la serie di escursioni promossa dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che ritorna di concerto con la sezione del Club Alpino Italiano di Cava de' Tirreni e con il Club per l'Unesco di Amalfi.
Sabato 18 febbraio, quindi, Gioacchino Di Martino guiderà appassionati e curiosi alla scoperta del Castello di San Nicola. Il raduno è alle 9 di fronte a Palazzo Mezzacapo: il percorso sarà di circa tre ore tra scale e sentieri pedonali, non difficile.
L'itinerario si svolge in una parte dell'antico abitato di Maiori, toccando in particolare un piccolo insediamento in località Castello, dove le strutture abitative, per lo più di modesta fattura, testimoniano di un passato (ma anche di un presente) dedito alle attività di coltivazione degli agrumeti e vigneti che insistono ancora vitali nei terrazzamenti dai tipici muri a secco.
Giunti alla meta, l'interesse del monumento, illustrato con dovizia di particolari dai cortesi castellani Crescenzo e Alfonso De Martino, e lo splendore del panorama serviranno a ripagarci della fatica (relativa) dell'ascesa.
La partecipazione è gratuita salvo spese eventualmente necessarie (biglietti di ingresso, ecc.). Stante l'assoluta volontarietà dell'adesione, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana non assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dalla partecipazione alle escursioni.
Eventuali modifiche o integrazioni saranno comunicate mediante pubblicazione sulle pagine Facebook "Passeggi segreti" e su quella del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Per prenotazione e informazioni:
Gioacchino Di Martino: 3472618662 | jehovajachin@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106222107
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...