Ultimo aggiornamento 8 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSentiero dei Limoni, per Michele Ruocco "escursione che soddisfa i 5 sensi"

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Sentiero Dei Limoni Maiori, Minori, Costiera Amalfitana

Sentiero dei Limoni, per Michele Ruocco "escursione che soddisfa i 5 sensi"

Da un post del 2019 pubblicato sulla pagina Facebook "Sentiero dei Limoni-Path of Lemons Amalfi Coast"

Inserito da (Admin), domenica 7 novembre 2021 09:21:35

di Michele Ruocco

ESCURSIONE AI 5 SENSI - un nuovo modo di fare escursioni

Vista "mi affaccio sul mondo". Vedere senza osservare non fa capire la bellezza del panorama che ci circonda. Aprire lo sguardo per scoprire le diversità: nuovi colori e forme mai viste che arricchiscono la percezione della realtà.

Udito "ascoltare i rumori della natura". In silenzio ascoltare il rumore del vento, le onde del mare e il canto degli uccelli eliminando i rumori che non sono propri della natura

Gusto "cerca nuovi sapori nei posti dove vai". Ovunque si vada ricordiamoci che cultura e gusto sono un binomio unico. Ogni cucina ed ogni persona che incontriamo lungo il cammino, se siamo aperti a nuovi incontri, saprà trasmetterci qualcosa. Godi ed apprezza quello che trovi. Non giudichiamo ma cerchiamo sempre di comprendere ciò che non conosciamo.

Tatto "vedere e non toccare ma toccare per capire". Ogni uomo ancor prima di nascere sviluppa il tatto. Toccando si possono capire tante cose e trasmettere a tutti la propria percezione della natura.

Olfatto "gli odori rimangono nella nostra mente e ci trasmettono emozioni e ricordi". La memoria degli odori ci legherà ai luoghi ed alle persone che abbiamo incontrato lungo il cammino.

Permettetemi poi una divagazione su alcune attività da non svolgere lungo il Sentiero dei Limoni e in generale ovunque nella natura:

- FUMARE è dannoso ovunque, oltremondo in montagna. Che senso ha camminare nei boschi, a contatto con la natura, e poi farsi del male fumando.

- SPORCARE è simbolo di inciviltà. Se hai trovato il sentiero pulito non sporcare e, se invece qualcuno prima di noi è stato incivile, RACCOGLI lo sporco. Un piccolo grande gesto di amore che farà bene alla natura e vi renderà donne e uomini migliori.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105932107