Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSi riaccende il dibattito sulla galleria Minori-Maiori, nasce l’ironico comitato “Salviamo il semaforo della Torricella”

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Minori, Costiera amalfitana, galleria, tunnel, semaforo, Torricella

Si riaccende il dibattito sulla galleria Minori-Maiori, nasce l’ironico comitato “Salviamo il semaforo della Torricella”

"E poi quel semaforo è simbolico. E’ il segnale tangibile (e visibile) della separazione tra le due cittadine, tra i due territori, tra le due comunità. Non sia mai detto che Maiori e Minori si confondano in un unico aggregato! Il semaforo è l’allegoria delle rispettive libertà"

Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 10:04:33

Giusto o sbagliato che sia, il Covid-19 ha tolto l'attenzione da qualsiasi altra cosa. I problemi annosi sembrano scomparsi visto che a catalizzare tutti gli sforzi è questo nuovo nemico invisibile.

E anche in Costiera Amalfitana il dibattito sulla galleria Maiori-Minori si era fermato a fine settembre. La nuova ondata di Covid e il suo arrivo consistente anche in quello che agli esordi sembrava un paradiso immune ci ha distratti.

Fino al 5 novembre scorso, quando l'ex magistrato Michelangelo Russo ha scritto un articolo intitolato "Il Covid passerà, i disastri ambientali resteranno", pubblicato su "Le Cronache", che riporta l'attenzione sul tunnel. «Il Covid che tormenta la nostra costiera amalfitana passerà, ma lo scempio che si sta per fare tra Maiori e Minori sotto al castello Mezzacapo per risparmiare agli automobilisti 38 secondi di viaggio, resterà per sempre [...]. È così che nascono i lavori: non è la gente che li chiede, ma spesso è una singola impresa, attiva nel settore delle strade o delle cave, che, gestendo o mirando a gestire il territorio in condizioni di monopolio del suo settore, formula ad essa stessa le idee progettuali».

Affermazioni incisive che non sono passate inosservate e hanno riacceso il dibattito, anche se in modo più pacato. Ad esprimersi in risposta all'articolo, appena cinque giorni dopo, è il consigliere comunale di Minori Paolo Russo, che ha redatto un volantino pregno di ironia, inventandosi un libero comitato "SALVIAMO IL SEMAFORO" della Torricella. Ve lo riportiamo integralmente.

Cittadini, vogliono privarci di una delle particolarità più tipiche del nostro amatissimo territorio: il semaforo tra Maiori e Minori! Ma come si fa a immaginare quel tratto di strada che va dall'imbocco della grotta di Maiori fino ai primi edifici di Minori svuotato da qualsiasi automobile? Come si può pensare di togliere a noi tutti lo spettacolo ricorrente della lunga fila di veicoli (prima da un lato e poi dall'altro, e poi di nuovo di qua e di là, di qua e di là, senza interruzioni) con le loro carrozzerie luccicanti, coi loro motori rombanti, con le luci accese anche di giorno (ma di sera risaltano di più), con i loro stereo a tutto volume a tenere svegli i pesci giù a mare, con i gas di scarico che formano, nelle giornate senza vento, una simpatica nuvoletta di smog?

E tutto questo perché? Per una galleria in roccia che nasconde tutto, e resta solo il buco nero all'imbocco (che poi a Maiori già c'è...). Attenti, cittadini, questo è un attentato ai vostri diritti: il semaforo va difeso contro chi vuole espropriarcene.

Pensate soltanto a cosa diventerebbe quel tratto di strada: una terra vuota, con soltanto qualche pedone a fare sciocche passeggiate, qualche perdigiorno a praticare jogging, qualche ciclista con l'inopinata certezza di non essere investito, qualche ciurma di ragazzini che va lì a fare giochi inutili, qualche turista a scattare i "selfie" col mare come sfondo... Che schifo: un parco, un viale alberato, qualche aiuola fiorita, panchine, fontane zampillanti, pensionati a leggersi il giornale... è questo che vogliamo? No, non vogliamo!

Vogliamo invece difendere il nostro semaforo, che è tanto più bello, tanto più colorato, tanto più ecologico di una banale terrazza panoramica.

E poi quel semaforo è simbolico. E' il segnale tangibile (e visibile) della separazione tra le due cittadine, tra i due territori, tra le due comunità. Non sia mai detto che Maiori e Minori si confondano in un unico aggregato! Il semaforo è l'allegoria delle rispettive libertà: maioresi da un lato e minoresi dall'altro, nel rispetto dell'autodeterminazione dei popoli!

Cittadini, vi terremo informati sul prosieguo della battaglia, continuate a seguirci e non smettete mai di lottare per i valori più veri: il semaforo è nostro, e guai a chi ce lo tocca.

Leggi anche:

Galleria Maiori-Minori, senatori Gruppo Misto ai ministri: «Spreco di risorse pubbliche e aggressione al territorio»

Galleria e depuratore entrano nel dibattito elettorale: Capone a favore, D'Amato e Della Pace contrari

A Minori nasce il Comitato No Tunnel, 6 agosto l'adesione alla petizione contro l'opera approvata in consiglio regionale

Consiglio regionale approva variante al Put per galleria Maiori-Minori, deputata Bilotti chiede intervento del Governo

Galleria Minori-Maiori, i chiarimenti del Sindaco Reale: "Proporrò modifiche a studio di fattibilità"

Minori, consiglieri di minoranza chiedono un referendum su realizzazione galleria per Maiori

Galleria Maiori-Minori, l'architetto De Iuliis invita i cittadini a «sabotare impianto pericolosamente speculativo»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100320103

Territorio e Ambiente
Multati residenti a Maiori: esplode la rabbia in località Castello /foto

Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...

Maiori, grande successo per la Fagiolata: i ringraziamenti del Parroco e del Comitato

È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...

Maiori lancia la campagna estiva per il riciclo del vetro: residenti e turisti formati per una Costa d’Amalfi più sostenibile

Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...

Maiori, piccola tartaruga appena nata salvata e liberata al largo

Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....

«Depuratore a Maiori? Scelta politica, non tecnica»: il Comitato Tuteliamo la Costiera amalfitana interviene dopo le dichiarazioni del Sindaco

Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...