CronacaApprovata in Giunta deroga a Put per Galleria Maiori-Minori, Cascone: «Atteso parere Soprintendenza, poi avvio iter di gara»

Minori, Maiori, Costiera amalfitana, galleria, Put, Soprintendenza

Approvata in Giunta deroga a Put per Galleria Maiori-Minori, Cascone: «Atteso parere Soprintendenza, poi avvio iter di gara»

Così come richiesto nei giorni scorsi dal sindaco di Minori Andrea Reale, ieri è stata approvata la deroga al Put in Giunta Comunale. Quindi, dopo le eventuali modifiche al progetto e il parere positivo della Soprintendenza si potrà procedere con l’iter di gara

Inserito da (Maria Abate), giovedì 16 luglio 2020 15:54:44

E' stato avviato in Consiglio regionale della Campania il percorso di revisione del Put, il piano Urbanistico Territoriale, passaggio decisivo affinché possa essere realizzata la galleria che dovrà collegare i centri abitati di Maiori e Minori.

«Appena si completerà l'iter di modifica del Put, quindi il passaggio in Commissione e poi in Consiglio regionale, si potrà andare avanti con la Conferenza dei Servizi - ha detto il consigliere regionale Luca Cascone alle telecamere di Anteprima24 - perché avremo questa piccola variazione al Put della Costiera Amalfitana che consentirà di andare avanti con il progetto definitivo e poi esecutivo di quest'importante galleria che stravolgerà di fatto i collegamenti e la viabilità».

Così come richiesto nei giorni scorsi dal sindaco di Minori Andrea Reale, ieri, 15 luglio, è stata approvata la deroga al Put in Giunta Regionale. Quindi, dopo le eventuali modifiche al progetto e il parere positivo della Soprintendenza si potrà procedere con l'iter di gara.

«Dopo tale deroga - aveva assicurato Reale lo scorso 11 luglio - ci sarà la possibilità di discutere il contenuto concreto del progetto definitivo. Vi faccio presente che io stesso e l'intera amministrazione comunale non condividiamo con ferma determinazione l'impostazione fornita fino ad oggi per quanto riguarda l'imbocco della galleria sul lato di Minori, e il conseguente spostamento dell'asse viario della 163 su parte dell'attuale lungomare. Il lungomare, secondo noi, va rispettato nella sua attuale integrità».

«La prossima settimana - aggiunge Cascone - andrà in Commissione Trasporti e Urbanistica; quindi il 27 luglio dovrebbe andare in Consiglio Regionale. Dopodiché sarà possibile convocare la Conferenza dei Servizi che dovrebbe dare parere positivo al progetto, quindi anche col parere positivo della Soprintendenza che ovviamente non poteva essere dato in assenza della modifica al Put, e poi si procederà con l'iter di gara».

Leggi anche:

Galleria Maiori-Minori, l'architetto De Iuliis invita i cittadini a «sabotare impianto pericolosamente speculativo»

Minori, l'amministrazione risponde a De Iuliis: «Dice il falso. La galleria era nel programma elettorale»

Galleria Minori-Maiori, De Iuliis replica a Reale: «"Sconsiderato" non è un insulto, quella galleria sì»

Minori, consiglieri di minoranza chiedono un referendum su realizzazione galleria per Maiori

Galleria Minori-Maiori, i chiarimenti del Sindaco Reale: "Proporrò modifiche a studio di fattibilità"

"Costiera dev'essere tutelata e non depauperata", cittadini lanciano petizione contro galleria su Change.org

Galleria Fotografica