Tu sei qui: Territorio e AmbienteGalleria Minori-Maiori, De Iuliis replica a Reale: «“Sconsiderato” non è un insulto, quella galleria sì»
Inserito da (Maria Abate), martedì 7 luglio 2020 15:23:58
La replica dell'Amministrazione comunale di Minori in merito al progetto della galleria per Maiori non ha convinto l'architetto Christian De Iuliis (e qualche lettore dei nostri articoli), che ha fatto notare come ci si sia soffermati soltanto su un aspetto del suo intervento, e nemmeno su quello principale.
«L'espediente di etichettare come mentitore, provando a delegittimarlo, chiunque dissenta è poco originale e, purtroppo, non è sufficiente ad intestarsi l'esclusiva della verità. Inoltre, la percentuale di voti ottenuti, per quanto alta, a qualcuno forse parrà singolare, ma non conferisce né super poteri né licenze arbitrarie», ha scritto il minorese in un nuovo post.
Il problema, ribadisce l'architetto, non starebbe nella presenza o meno del progetto nel programma elettorale, ma nella consultazione dei cittadini in un intervento così incisivo per il fragile equilibrio idrogeologico della Costiera Amalfitana. «La galleria - precisa - era nel programma del 2019, peccato che il progetto sia stato elaborato, e senza nessun mandato, già nel 2017, come è scritto in un documento dell'ANAS facilmente rinvenibile in rete e che, malauguratamente, non si può occultare. Quindi, casomai, nel programma la galleria è stata ratificata, non prevista».
Nel documento, infatti, si legge: «I Comuni di Minori e Maiori, avvalendosi di progettisti incaricati, hanno sviluppato uno studio di Fattibilità emesso nel gennaio 2017, che si inseriva nell'ambito di un intervento più ampio denominato "Itinerario turistico ed adeguamento funzionale del collegamento tra l'approdo del Comune di Minori e il porto del Comune di Maiori"».
Per finire, De Iuliis fa un chiarimento in merito all'aggettivo «sconsiderato», riferito ai politici che hanno ritenuto fattibile scavare una galleria e ritenuto offensivo dall'amministrazione: «"Sconsiderato"non è un insulto, significa "che agisce senza riflettere e senza valutare le possibili conseguenze delle proprie azioni". Fare quella galleria, viceversa, è un insulto. Alla ragione. In ogni caso: una smentita è una notizia data due volte. Quindi bene, anzi benissimo».
A dar manforte all'architetto Maria Rosaria Sannino, presidente del Club Unesco Amalfi, che già lo scorso gennaio ha promesso battaglia contro questo progetto.
«Progetti così importanti per un contesto come la Costiera amalfitana, andrebbero discussi prima collegialmente, con i cittadini e con le associazioni che rappresentano il territorio. Ragionare ancora in termini di Minori, Maiori (e non come Costiera amalfitana), dimostra come ci sia poca lungimiranza nelle scelte della politica locale. E avere dubbi, porre questioni su progetti così invasivi su un'area così fragile, non è da ‘sconsiderati'. Anzi, è l'emblema di chi ama davvero la propria terra!», ha commentato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105625100
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...
Nuovo capitolo nella battaglia intrapresa dal Comitato Promotore Referendum Popolare del Comune di Maiori, che ha depositato presso il Tribunale Civile di Salerno un ricorso volto a ottenere l'annullamento della delibera consiliare n. 37 del 26 settembre 2024, con cui era stato impedito lo svolgimento...
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...