Tu sei qui: CronacaIn Costa d’Amalfi bus lasciano persone a terra o girano vuoti. A quando sistema di prenotazione per garantire posto ai viaggiatori?
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 settembre 2021 14:28:52
Proprio stamani, a Maiori, alcuni visitatori diretti a Ravello sono rimasti "a piedi" per ore alla fermata adiacente l'imbocco di Corso Reginna nell'attesa di un bus che li facesse salire a bordo. Un'attesa estenuante che danneggia non poco l'immagine della Costiera Amalfitana. Il gruppo, che attendeva dalle 9 del mattino, alla fine ha rinunciato, e ha deciso di fermarsi a pranzo a Maiori.
Altre volte, invece, i bus girano semivuoti, specie in quegli orari "morti" in cui c'è davvero poca gente ad aver bisogno del trasporto pubblico.
Considerato il fatto che aggiungere ulteriori corse a quelle esistenti non è assolutamente la soluzione in una strada già intasata come la SS 163 "Amalfitana", nel 2021, con gli strumenti a nostra disposizione, non sarebbe per nulla difficile pensare a un sistema di prenotazione online che vada a ottimizzare l'organizzazione delle corse.
Si potrebbe, ad esempio, sviluppare un'app su cui le persone possano prenotare il proprio biglietto per un certo orario e per una certa tratta. In questo modo si avrebbero due benefici: chi viaggia ha la certezza di non essere lasciato a terra e la società di trasporti può decidere di far partire un bus più grande o più piccolo a seconda delle corse prenotate, o di aggiungere una corsa in caso di richiesta maggiore.
Di conseguenza, chi paga un biglietto avrebbe un servizio assicurato e la Statale Amalfitana non sarebbe più oberata di autobus incolonnati che talvolta girano a vuoto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101122108
Era diventata una presenza fissa - e fastidiosa - delle notti estive in Costiera Amalfitana. Una Fiat 500 nera, che sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte tra Maiori e Amalfi, disturbando la quiete con rombi amplificati, accelerate improvvise e manovre pericolose, era finita da settimane nel...
MAIORI - Attimi di paura oggi, venerdì 18 luglio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nei pressi della frazione Erchie, dove intorno alle ore 13.00 una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, è finita fuori strada impattando violentemente contro la roccia. Il mezzo, diretto verso Salerno,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....
Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...