Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Economia e TurismoSabato 17 le Giornate FAI d'autunno fanno tappa a Maiori /ECCO DOVE

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Maiori, Costiera amalfitana, cultura, turismo, ambiente, FAI

Sabato 17 le Giornate FAI d'autunno fanno tappa a Maiori /ECCO DOVE

Anche la Costiera Amalfitana, con le sue bellezze, è protagonista delle giornate FAI d'Autunno, con tappe anche a Maiori, grazie all'impegno del gruppo FAI Giovani di Salerno

Inserito da (Maria Abate), martedì 6 ottobre 2020 16:25:17

Quest'anno l'appuntamento con l'Italia più bella si fa in 4! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d'Autunno raddoppiano su due weekend:17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un'occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese. L'edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi, imprenditrice italiana fondatrice del FAI, scomparsa lo scorso luglio, all'età di 97 anni.

Anche la Costiera Amalfitana, con le sue bellezze, è protagonista delle giornate FAI d'Autunno, con tappe anche a Maiori, grazie all'impegno del gruppo FAI Giovani di Salerno.

Sabato 17, con la guida illustre del Priore Bonaventura Landi, si potrà visitare l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmelo di Maiori, dalle 9 alle 13. Nata il 30 giugno 1535, rappresenta la più antica tra le associazioni laicali della Costa d'Amalfi legate alla devozione Carmelitana. I confratelli si dedicavano alle attività devozionali e filantropiche, non tralasciando le processioni solenni, e accompagnavano le spoglie dei defunti alla sepoltura.

Dalle 9 alle 13:30, si terrà un'Escursione CAI sul Sentiero dei Limoni che conduce da Maiori a Minori: il raduno dei partecipanti è alle 8:45 ai piedi della Scalinata della Collegiata di Santa Maria a Mare. Si prosegue per via Vena, quartiere dei pescatori ("sciabicari"). Si raggiunge il villaggio Torre, per visitare la chiesetta di S. Michele Arcangelo. A caratterizzare tutto il percorso è la luminosa vista dei limoni che, oltre a tratteggiare il paesaggio costiero, rappresentano anche un elemento importante dell'economia locale, legato ad una tradizione manifatturiera centenaria. Per questo la passeggiata fa una sosta presso l'azienda Costieragrumi De Riso. Il percorso prosegue, poi, fino al centro di Minori, con la visita alla Congrega del SS. Sacramento, annessa alla basilica di S. Trofimena. Assicurazione obbligatoria. Per info: Ferdinando Della Rocca - 3334966122 (Sezione Club Alpino Italiano di Cava de' Tirreni); Gioacchino Di Martino - 3472618662 (FAI Delegazione di Salerno).

Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, da oggi, 6 ottobre, grazie a una donazione di 3€ sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell'evento e garantirti l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell'evento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109713103