Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAggredito dal buttafuori durante festa a Maiori: virale il video, ma il ragazzo non sporgerà querela

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Maiori, costiera amalfitana, aggressione

Aggredito dal buttafuori durante festa a Maiori: virale il video, ma il ragazzo non sporgerà querela

La tentazione di pubblicare video sensazionalistici o polemici, spinti dal desiderio di attirare attenzione o generare discussione, può facilmente alimentare controversie, diffondere disinformazione e contribuire a una visione distorta della realtà.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 21 agosto 2023 16:34:39

Nelle ultime ore sta girando sui Social e sulle testate giornalistiche un video che riprende una scena di violenza inaudita avvenuta a Maiori, al porto turistico, durante la serata di musica dello scorso 14 agosto.

Nello specifico il video riprende il momento in cui un addetto della security aggredisce in maniera fin troppo aggressiva un ragazzo, che cade a terra e non si difende più di tanto.

Una scena effettivamente agghiacciante che ha alimentato centinaia di commenti di utenti intervenuti in difesa dell'aggredito e insulti all'aggressore. Tra l'altro il video è stato ripreso anche dal deputato Francesco Emilio Borrelli, amplificandone la risonanza.

Si dà il caso, però, che il video è stato pubblicato senza chiedere il consenso delle persone coinvolte, il che costituirebbe una violazione della privacy delle parti in causa (girano, infatti, versioni dello stesso video in cui i volti degli interessati non sono camuffati).

Per il giovane, rivedersi spiattellato sui social in una scena del genere non è stato piacevole.

Quello che non è stato raccontato è che i due protagonisti del video si sono chiariti già nel corso della serata, alla presenza delle autorità intervenute: il ragazzo, infatti, ha deciso di non sporgere querela.

Dal canto suo, l'organizzazione della serata durante la quale è avvenuto l'evento increscioso ha voluto lanciare un messaggio: «Condanniamo la violenza, SEMPRE. L'increscioso episodio avvenuto ci rattrista ancora di più, proprio perché tutto era andato nella giusta direzione, a dimostrazione che momenti di aggregazione e spensieratezza come questi per i nostri giovani possono essere realizzati anche se con grosso sacrificio. Pur non avendo colpe dirette, ci assumiamo la nostra parte di responsabilità e vigileremo ancora di più affinché non avvengano più episodi del genere. Ci rattrista, infine, l'incresciosa campagna contro la giovane organizzazione, la quale ha deciso di mettersi in gioco in un territorio difficile come la Costa d'Amalfi».

«I fatti che appaiono nel video - ha chiarito il sindaco, Antonio Capone - sono stati immediatamente gestiti con competenza dalle forze dell'ordine presenti sul posto, che nell'esercizio delle loro funzioni hanno anche mediato tra le parti favorendo, alla fine, una conclusione conciliante della vicenda. Fatti salvi eventuali sviluppi, la vicenda che è stata rilanciata dal video sembra essersi conclusa nell'arco della stessa serata e a quanto ci è dato di sapere al momento non risultano denunce».

In un'era in cui la tecnologia e i social media giocano un ruolo predominante nella nostra vita quotidiana, diventa fondamentale riflettere sulla responsabilità di ciò che condividiamo. La tentazione di pubblicare video sensazionalistici o polemici, spinti dal desiderio di attirare attenzione o generare discussione, può facilmente alimentare controversie, diffondere disinformazione e contribuire a una visione distorta della realtà. L'ambiguità di un video e, soprattutto, la mancanza di un contesto precedente e successivo in cui lo stesso va necessariamente inquadrato, possono portare a interpretazioni errate, generalizzazioni e all'incitamento all'odio.
Un video di questa portata, che racconta di un episodio deprecabile e condannabile senza possibilità di appello, andava inviato alle autorità competenti e non dato in pasto ai social.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105640109

Notizie, Lifestyle

Maiori, trovati cinque cuccioli di gatto senza mamma: l’ENPA lancia un appello urgente

Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...

Maiori, i fedeli ricomprano la cassetta delle offerte rubata nella cappella di San Nicola

Era il 18 luglio, quando la cassetta delle offerte della Cappella di San Nicola, situata all’inizio di via Casale dei Cicerali, fu rubata da un malvivente. L’atto, consumato approfittando di un momento di assenza di passanti, è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza installate nella zona. Le...

Maiori, prorogata la procedura per l’affidamento del servizio turistico presso la “Casa dell’acqua”

Il Comune di Maiori ha prorogato i termini della procedura aperta per l’affidamento del potenziamento del servizio di informazione e accoglienza turistica presso la struttura comunale denominata "Casa dell’acqua", situata nei giardini pubblici tra via Cristoforo Colombo e via Giovanni Amendola, a ridosso...

Il Centro Anziani in pellegrinaggio a Pompei tra spiritualità e storia

Lunedì 24 marzo 2025 il Centro Anziani e Pensionati di Maiori ha organizzato un pellegrinaggio a Pompei che ha coinvolto numerosi iscritti in una giornata all'insegna della spiritualità e della cultura. Due autobus sono partiti da Maiori alle ore 8:00 per raggiungere la città mariana. Il primo gruppo...

Educazione Finanziaria, a Maiori un incontro gratuito per imparare a gestire meglio i propri risparmi

Come prendersi cura dei propri risparmi? Come costruire un futuro più sereno, partendo da semplici gesti quotidiani? Giovedì 27 marzo, alle ore 18:00, il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ospiterà un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, promosso dai Forum dei Giovani di Maiori e Minori....