Ultimo aggiornamento 35 minuti fa S. Pietro crisologo

Date rapide

Oggi: 30 luglio

Ieri: 29 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Notizie, LifestyleDisservizi elicottero per il Santuario dell’Avvocata: molti fedeli di Maiori lasciati a terra. Arrivano i chiarimenti

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Adinolfi: “Nessun fedele di serie B, ma ci sono state criticità”

Disservizi elicottero per il Santuario dell’Avvocata: molti fedeli di Maiori lasciati a terra. Arrivano i chiarimenti

Nel giorno della salita al Santuario dell’Avvocata, il 9 giugno, decine di fedeli di Maiori — tra cui anziani, bambini e mamme — non sono riusciti a prendere l’elicottero a causa di disservizi della società incaricata. Alle accuse di disparità di trattamento rispetto ai fedeli di Cava, il volontario Adinolfi: “Non esistono fedeli di serie B, ma qualcosa non ha funzionato. Chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 17:10:46

Un lunedì amaro, quello del 9 giugno, per tanti fedeli del comune di Maiori che avevano prenotato il servizio elicottero per raggiungere il Santuario della Madonna Avvocata.

Secondo quanto denunciato da diversi partecipanti, si è verificato un grave disservizio da parte della società incaricata del trasporto aereo, con conseguente malcontento e amarezza, in particolare tra i fedeli di Maiori e parte di quelli di Cava de' Tirreni, rimasti a terra.

I racconti parlano chiaro: circa 40 persone di Maiori, tra cui anziani, bambini, una donna incinta e una mamma con una bimba di 8-9 mesi, si erano radunate di buon mattino per prendere l'elicottero che avrebbe dovuto portarli sul Monte Falerzio. Dopo ben sei ore e mezza di attesa sotto il sole, il primo volo utile è arrivato solo alle 14.30, quando ormai i momenti principali della giornata — la Messa e la processione — erano già terminati.

"Siamo rimasti molto amareggiati per la mancanza di rispetto e per la disparità di trattamento tra i fedeli di Cava e quelli di Maiori," dichiara un fedele di Maiori presente quella mattina. "L'elicottero ha fatto una precisa scelta di dare priorità ai cavesi, che sono riusciti a salire tutti molto presto sull'Avvocata e partecipare alla Messa e alla processione. Che dire? I fedeli di Maiori sono di serie B! Alla fine sono salite solo 4 o 5 persone, tra cui un signore che aveva fatto un voto alla Madonna."

A fornire chiarimenti sulla vicenda è Antonio Adinolfi, volontario coinvolto nell'organizzazione: "Io, in quanto volontario, impegnato con altre persone sia di Cava che di Maiori, chiamati dal Padre Abate Michele Petruzzelli in primis, dal rettore del Santuario Don Domenico e da Don Stefano De Pascalis a coordinare e gestire i punti vendita — e ripeto, esclusivamente a gestire i punti vendita — voglio dire che siamo delusi e amareggiati per quanto accaduto," afferma Adinolfi.

"Non sarò certo io a stabilire di chi sia la colpa, ma è giusto che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità. Ieri c'è stato un incontro tra i volontari e abbiamo esposto tutto a Padre Abate, il quale, da uomo saggio quale è, farà le sue scelte."

Adinolfi precisa inoltre alcuni punti chiave: "Non esistono fedeli di serie A o di serie B. Si dà precedenza a quelli di Cava solo perché sono più numerosi a usufruire del volo, non perché più importanti. Il programma prevedeva partenze da Cava dalle 6:00 alle 8:30, e dalle 9:00 da Maiori per portare su tutte le persone con prenotazione. Se poi fosse rimasto tempo disponibile, si sarebbero portati anche altri. Non sono stati venduti biglietti in eccesso per fare cassa: anzi, le prenotazioni quest'anno erano inferiori rispetto allo scorso. Il numero di persone che si possono far salire si calcola in base al tempo e ai fattori climatici, e per evitare disservizi quest'anno avevamo ridotto il numero delle prenotazioni."

Un imprevisto, però, ha ulteriormente aggravato la situazione: "Alle 10:00 — precisa Adinolfi — i responsabili di volo hanno spento i motori perché avevano un altro impegno, di cui né noi né Padre Abate eravamo stati informati. Avevamo chiesto espressamente alla società incaricata di prevedere un secondo elicottero o un secondo pilota, in caso di partecipazione elevata."

Infine, Adinolfi respinge con fermezza le accuse di speculazione: "È squallido sentire dire che si lucra sulla pelle dei fedeli. Solo una minima parte del costo del biglietto va a Padre Abate, che stipula una polizza assicurativa molto costosa. Ho accettato lamentele, attacchi e insulti, ma voglio che si sappia come sono andate realmente le cose. Quest'anno sono tornato a casa triste e con tanta rabbia. Per me la Madonna Avvocata è nel cuore, e chiedo sempre a tutti di metterci il cuore. In questa situazione, purtroppo, a qualcuno è sfuggito."

Resta però la delusione, profonda e comprensibile, di tanti fedeli di Maiori che non hanno potuto vivere appieno una delle giornate più sentite della devozione mariana in Costiera Amalfitana. E per il futuro sarà necessario — come auspicano in molti — garantire un servizio più organizzato e trasparente.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108419103

Notizie, Lifestyle
Sergio Bernal incanta Maiori: magia e passione al Teatro del Mare, poi cena al Masaniello

Una notte indimenticabile, dove la danza ha parlato con il linguaggio universale dell'anima. Ieri sera, 29 luglio, il Teatro del Mare di Maiori si è trasformato in un palcoscenico d'eccellenza per "Una noche con Sergio Bernal", spettacolo conclusivo della rassegna Maiori Danza, che per tutto il mese...

A Maiori arriva “Bevi consapevole”: test alcolici gratuiti e prevenzione contro la guida in stato di ebbrezza

Anche quest'anno approda a Maiori, il 23 agosto, il progetto di prevenzione "Bevi consapevole", promosso per il secondo anno consecutivo dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi, in collaborazione con il Rotary Club Costiera Amalfitana, la Croce Rossa Italiana, la Rete delle Farmacie della Costa d'Amalfi...

Weekend a Maiori per “Il mio Viaggio a Napoli”: Federica e Giuseppe incantati dalla Costiera Amalfitana

Dopo la brutta caduta avvenuta a Positano lo scorso giugno, Federica Franco, influencer tra le più seguite nel panorama turistico campano, è tornata finalmente in Costiera Amalfitana insieme al compagno Giuseppe Russo, con cui condivide il progetto digitale "Il mio Viaggio a Napoli". Nel weekend appena...

La MiraMare Service segnala ormeggi irregolari nel porto di Maiori: report trasmesso alle autorità competenti

Si alzano i riflettori sulla gestione degli ormeggi nel porto di Maiori. La società MiraMare Service srl, incaricata della sua gestione, ha comunicato di aver trasmesso un report dettagliato alle autorità competenti, come da esse richiesto. Nel documento sono elencate le imbarcazioni e i natanti attualmente...

Sul solarium di Maiori nasce “Bonsai BEACH”

Apre stasera, venerdì 25 luglio, a Maiori (ore 19:30), il "bonsai BEACH", il nuovo beach club realizzato sul solarium comunale, che ogni anno viene montato sulla scogliera portuale. L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra la HDP Srl, rappresentata da Maurizio Orsi, e la MOGD Srl di Melito...