Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Romano martire

Date rapide

Oggi: 9 agosto

Ieri: 8 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, l'amministrazione precisa: «Il mercato resterà settimanale per i cittadini»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

«Un mercato più sicuro e ordinato»: l’Amministrazione comunale rassicura i mercatali

Maiori, l'amministrazione precisa: «Il mercato resterà settimanale per i cittadini»

Dopo la comunicazione dello stato di agitazione da parte degli ambulanti, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza intervengono per fare chiarezza: «Il mercato si svolgerà regolarmente. Ci sarà turnazione settimanale soltanto tra i venditori, perché l'area mercatale sarà ridotta a Via Pedamentina».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 8 agosto 2025 16:46:21

Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione del mercato.

Le precisazioni dell'Amministrazione comunale riguardano in particolare la riorganizzazione degli spazi, motivata da ragioni di sicurezza, viabilità e rispetto delle normative regionali e comunali vigenti, nonché dalla necessità di garantire una gestione più ordinata e sostenibile dell'area mercatale.

La questione del mercato "quindicinale" non riguarda i cittadini, ai quali continua ad essere garantito il mercato settimanale per tutte le categorie merceologiche, bensì i venditori, i quali dovranno alternarsi tra loro ogni 15 giorni perché l'area mercatale sarà ridotta alla zona di Via Pedamentina.

Di seguito il testo integrale.

 

Il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri di maggioranza, in merito alla comunicazione dello stato di agitazione e iniziative di protesta, sollevate dai mercatali, precisano e chiariscono quanto di seguito riportato:

  • Il mercato settimanale si svolgerà regolarmente come sempre, cambierà solo l'organizzazione e l'area destinata agli stalli delle merci che saranno distribuite diversamente per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, tenuto conto della Normativa Regionale vigente, del Regolamento comunale per il commercio e del pagamento ridotto previsto per le "aree mercatali" definite tali. Questo adeguamento era stato richiesto e sollecitato dagli stessi mercatali durante l'ultimo incontro svoltosi tra l'Amministrazione e i Responsabili sindacali di categoria che avevano invitato l'Amministrazione ad adeguarsi alla normativa vigente sia per le precarie condizioni di sicurezza che per il pagamento delle tariffe previste per le aree individuate per lo svolgimento del mercato, differenziato da quelle previste per l'occupazione di suolo pubblico.
  • L'area mercatale individuata tale dall'attuale Amministrazione è stata quella di Via Pedamentina, e non anche la copertura della parte alta del C/so Reginna, per ragioni di sicurezza, viabilità e ordine pubblico, quindi automaticamente ne è scaturita la turnazione tra le attività commerciali per tutti i posteggi registrati ad oggi, e che sono quasi il doppio degli stalli ridisegnati nel rispetto delle norme di sicurezza tra i vari banchi, nell'installazione di WC adeguati e libera fruizione di un percorso pedonale adeguato per il rispetto della pubblica incolumità.
  • È stato, inoltre, prevista e garantita per tutti i venerdì di ciascuna settimana la turnazione di ogni singola categoria di venditori ambulanti sia "alimentare" che "non alimentare", ovvero di tutti gli operatori che ad oggi risultano detentori di licenza. Vi sarà solo l'alternanza delle Ditte individuali e sarà un mercato cittadino accogliente e sicuro.

 

L'Amministrazione, comunque, sarà sempre disponibile a poter concordare con tutti gli operatori del settore mercatale di Maiori, altro spazi ed area condivisa su cui poter accogliere nuovamente tutti gli operatori insieme, ma fuori dal centro storico. In attesa di un qualsiasi suggerimento ci venisse fatto per l'individuazione e allestimento di detta area siamo fiduciosi che sarà anteposto il buon senso e la voglia di voler solo migliorare e non distruggere una tradizione storica della nostra città quale il mercato settimanale a cui teniamo almeno quanto voi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101012107

Notizie, Lifestyle
«Mercato quindicinale danneggia venditori e cittadini», a Maiori ambulanti in stato di agitazione

La decisione dell'Amministrazione Comunale di Maiori di modificare radicalmente l'organizzazione del mercato settimanale, rendendolo quindicinale e trasferendo gli operatori del settore non alimentare in una nuova area, ha scatenato la protesta degli ambulanti. A denunciare la situazione è l'Associazione...

Sergio Bernal incanta Maiori: magia e passione al Teatro del Mare, poi cena al Masaniello

Una notte indimenticabile, dove la danza ha parlato con il linguaggio universale dell'anima. Ieri sera, 29 luglio, il Teatro del Mare di Maiori si è trasformato in un palcoscenico d'eccellenza per "Una noche con Sergio Bernal", spettacolo conclusivo della rassegna Maiori Danza, che per tutto il mese...

A Maiori arriva “Bevi consapevole”: test alcolici gratuiti e prevenzione contro la guida in stato di ebbrezza

Anche quest'anno approda a Maiori, il 23 agosto, il progetto di prevenzione "Bevi consapevole", promosso per il secondo anno consecutivo dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi, in collaborazione con il Rotary Club Costiera Amalfitana, la Croce Rossa Italiana, la Rete delle Farmacie della Costa d'Amalfi...

Weekend a Maiori per “Il mio Viaggio a Napoli”: Federica e Giuseppe incantati dalla Costiera Amalfitana

Dopo la brutta caduta avvenuta a Positano lo scorso giugno, Federica Franco, influencer tra le più seguite nel panorama turistico campano, è tornata finalmente in Costiera Amalfitana insieme al compagno Giuseppe Russo, con cui condivide il progetto digitale "Il mio Viaggio a Napoli". Nel weekend appena...

La MiraMare Service segnala ormeggi irregolari nel porto di Maiori: report trasmesso alle autorità competenti

Si alzano i riflettori sulla gestione degli ormeggi nel porto di Maiori. La società MiraMare Service srl, incaricata della sua gestione, ha comunicato di aver trasmesso un report dettagliato alle autorità competenti, come da esse richiesto. Nel documento sono elencate le imbarcazioni e i natanti attualmente...