Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaDecoro urbano, "Nuova Primavera Maiorese": «Non serve approvare regolamenti solo per "fare carte", bensì visione più ampia e controlli»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Maiori, costiera amalfitana, decoro urbano, Capone, Rispoli, regolamento

Decoro urbano, "Nuova Primavera Maiorese": «Non serve approvare regolamenti solo per "fare carte", bensì visione più ampia e controlli»

«Già in passato il Sindaco Capone ha approvato opportunamente regolamenti per il decoro urbano, purtroppo rimasti lettera morta. Solo ad esempio, a parte qualche rara ed encomiabile eccezione, non ci risulta che i locali commerciali abbiano mai adeguato porte e vetrine esterne. Né tantomeno che il Comune, per incentivare dette spese, abbia mai promosso un meccanismo premiale per i commercianti in relazione alla spesa necessaria!», osserva Rispoli.

Inserito da (Maria Abate), martedì 22 febbraio 2022 10:26:20

«Condividiamo con il Sindaco l'esigenza che Maiori acquisti maggiore decoro urbano e torni magari ad essere la perla della Costa d'Amalfi. Ma il decoro non si crea per Regolamento, si realizza facendo rispettare le regole o magari già solo con maggiore pulizia ed igiene per marciapiedi, piazze ed aree per bambini».

A dichiararlo l'avvocato Vincenzo Rispoli, leader del gruppo civico "Nuova Primavera Maiorese", in risposta al comunicato del sindaco di Maiori, Antonio Capone, che annunciava «nuove disposizioni per garantire a residenti e ospiti maggiore ordine».

Infatti, osserva, «Già in passato il Sindaco Capone ha approvato opportunamente regolamenti per il decoro urbano, purtroppo rimasti lettera morta. Solo ad esempio, a parte qualche rara ed encomiabile eccezione, non ci risulta che i locali commerciali abbiano mai adeguato porte e vetrine esterne. Né tantomeno che il Comune, per incentivare dette spese, abbia mai promosso un meccanismo premiale per i commercianti in relazione alla spesa necessaria!».

«Neppure è utile, in questa prospettiva, comunicare ai destinatari (od alcuni di essi) la sostanziale "sospensione" delle norme ancora prima della loro approvazione (come fatto pochi giorni fa a mezzo stampa sul nuovo regolamento fiscale). Approvare regolamenti solo per "fare carte" non serve ai maioresi. È anzi necessaria una visione più ampia del paese nel contesto della Costa d'Amalfi», aggiunge Rispoli.

«Per fare un ultimo esempio, i vari bonus fiscali per la ristrutturazione di immobili potevano essere una straordinaria opportunità per rigenerare l'immagine di Maiori, adeguando almeno gli esterni delle costruzioni post-alluvione con materiali, stili e colori più adeguati al contesto storico, ambientale ed architettonico della Costa d'Amalfi. Eppure, anche qui, non ci risulta che il Comune si sia fatto promotore di incentivi o campagne informative alla popolazione per garantire maggiore "decoro". Né che l'Amministrazione si preoccupi del "decoro" derivante dalle potenziali anomalie di un megadepuratore consortile... Ma tant'è. Oggi ci accontenteremmo già solo di maggiore pulizia ed igiene per marciapiedi, piazze ed aree per bambini», chiosa.

 

Leggi anche:

Stretta sui rifiuti a Maiori, Sindaco: «Controlleremo su scarichi abusivi ed eviteremo uso improprio dei cestini»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109612103

Politica

Nuovo regolamento Referendum, Elvira D’Amato (Maiori di nuovo): «Abbiamo scelto la politica delle scelte, non della protesta sterile»

Maiori - Il Consiglio comunale del 23 giugno ha approvato la nuova regolamentazione sui referendum comunali, introducendo una disciplina chiara e strutturata che ora consente l'indizione non solo di consultazioni popolari a carattere consultivo, ma anche referendum propositivi e abrogativi. Un passaggio...

Vie del mare, Capone annuncia: «Nuovo approdo per Maiori. La soluzione è già al vaglio degli uffici comunali»

Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, dopo aver annunciato la richiesta di un tavolo tecnico urgente alla Prefettura di Salerno, ha confermato che la risoluzione delle problematiche legate alla mobilità marittima del comune "è già al vaglio degli uffici comunali". "In vista dell'incontro, anticipo che...

Maiori, convocato il Consiglio Comunale per il 29 aprile: in aula anche il nuovo regolamento per i referendum cittadini

È stata convocata la prossima seduta del Consiglio Comunale di Maiori, che si terrà in sessione ordinaria di prima convocazione martedì 29 aprile 2025 alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Palazzo Mezzacapo. In caso di mancanza del numero legale, l’eventuale seconda convocazione è fissata per...

Maiori, il Consiglio comunale porta in aula il regolamento per i referendum

Il Consiglio comunale di Maiori torna a riunirsi in seduta straordinaria venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nell'aula consiliare di Palazzo Mezzacapo. Tra i punti all'ordine del giorno, spicca un tema caldo: l'approvazione del nuovo regolamento comunale per le consultazioni dei cittadini e i referendum....

Salvatore Della Pace: «Il Piano dell'Arenile Demaniale di Maiori presenta evidenti criticità»

Polemiche sul Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori. Il consigliere di opposizione Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale utile, sollevando "gravi criticità" sulla gestione e approvazione...