Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaMaiori, canone unico cimiteriale pari a 45 euro. "Idea Comune": «Ritirate provvedimento adottato»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Maiori, costiera amalfitana, Idea Comune, canone unico, cimitero

Maiori, canone unico cimiteriale pari a 45 euro. "Idea Comune": «Ritirate provvedimento adottato»

Lo scorso 17 marzo, la Miramare Service aveva comunicato che, per il Cimitero di Maiori, le tariffe per l'illuminazione votiva sono sostituite dal canone unico pari a € 45,00

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 marzo 2022 12:09:55

Lo scorso 17 marzo, la Miramare Service ha comunicato che, per il Cimitero di Maiori, le tariffe per l'illuminazione votiva sono sostituite dal canone unicopari a € 45,00. I cittadini sono insorti nei commenti al post Facebook.

Adesso è il turno del gruppo di minoranza "Idea Comune" che ha inviato un'interrogazione urgente al Sindaco e alla maggioranza per chiedere alla Giunta di ritirare immediatamente il provvedimento adottato.

Di seguito la nota integrale.

LASCIATE RIPOSARE IN PACE ALMENO I CARI DEFUNTI.

Al Sindaco, alla Giunta, alla maggioranza.

Da oggi, ogni lampada votiva, costa 45 euro. Ve lo diciamo con rabbia: ma non vi vergognate almeno un po'?

Queste sono le vostre motivazioni: avete raddoppiato il costo perché c'è la legge da rispettare e poi c'è anche l'incredibile aumento dell'energia elettrica che vi sta prosciugando.

Nessuna legge impone all'amministrazione di aumentare il canone; e l'aumento del costo dell'energia elettrica è solo un alibi.

E vi spieghiamo anche il perché.

Il Comune è dotato di tre impianti fotovoltaici: i pannelli sono collocati presso la scuola elementare, alla scuola media e al palazzo Sella Maris. Il Finanziamento fu erogato dal Ministero dello sviluppo economico; Tonino Capone non era Sindaco, guidava il Paese un altro Tonino. A pieno regime mandano in rete circa 55 KW ogni ora, ovviamente considerando la natura dell'impianto.

A seguito di un appalto lungimirante e virtuoso per la pubblica illuminazione, e per 15 anni, fu assegnato alla ditta vincitrice con queste condizioni: nell'importo di 120.000,00 euro annui è compresa la manutenzione, il miglioramento dell'impianto e il pagamento da parte dell'appaltante del consumo di energia elettrica.

Tonino Capone non era Sindaco e guidava il Comune un altro Tonino.

Adesso è tutto chiaro, state mentendo, ma siete ancora in tempo: ritirate immediatamente il provvedimento adottato.

Decenni addietro, proprio a proposito del cimitero, maggioranze ed opposizioni, all'unanimità, votarono delibere importanti. Non si dovevano più costruire cappelle di famiglia, non ci doveva più essere distinzione tra classi sociali, e così il principio di uguaglianza e il rispetto di tutti i defunti fu sancito definitivamente.

Oggi, con la partecipazione attiva della Miramare, cominciate a cambiare ancora questi sani principi. Ecco perché i cittadini che protestano hanno ragione.

Adesso non prendetevela con noi dell'opposizione. Prendetevela, invece, con voi stessi: l'arroganza e le menzogne fanno solo male.

Il gruppo Idea Comune

Salvatore Della Pace

Marco Cestaro

Leggi anche:

A Maiori entra in vigore il canone unico per l'illuminazione votiva, Ruggiero: «Ma queste delibere come le studiate?»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10249100