Tu sei qui: PoliticaSpiagge libere, interrogazione del gruppo #maioridinuovo: «Accesso compromesso e disagi per i disabili»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 12:15:33
Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti urgenti sulle condizioni di gestione e accessibilità del litorale non in concessione.
L'atto prende spunto da una serie di criticità già evidenziate nei mesi scorsi, legate all'accesso ridotto alle aree di spiaggia libera, alla mancanza di interventi gestionali e alla progressiva limitazione dell'accesso per le persone disabili.
«La porzione di spiaggia libera a Salicerchie, come più volte segnalato, nel corso del tempo si è sensibilmente ridotta» - si legge nel documento.
Non va meglio alla spiaggia di Costa d'Angolo, dove sono stati effettuati «interventi incompiuti di spostamento e collocazione di massi» che di fatto ne limitano consistenza e fruibilità in termini di accesso.
L'interrogazione richiama anche l'atto di indirizzo della Giunta approvato con deliberazione del 18 aprile 2024, in cui si dichiara la volontà di applicare la Direttiva europea Bolkestein e le sentenze correlate, prevedendo che almeno il 50% delle aree oggetto di concessione siano destinate alla libera fruizione attraverso una riduzione proporzionale dei lotti.
Alla luce di questo impegno, le esponenti dell'opposizione chiedono all'Amministrazione:
«Serve un'informazione trasparente e completa - sottolineano D'Amato e Sarno - e un impegno concreto per garantire il diritto di tutti, residenti e turisti, a usufruire degli arenili pubblici in modo sicuro, dignitoso e inclusivo».
(Foto: Maria Abate)
Leggi anche:
«La spiaggia che non c'è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10776100