Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori si contano 52 positivi, ma il Sindaco non parla di scuola. "Cambiamo Rotta" chiede «una risposta chiara e ferma»
Inserito da (Maria Abate), sabato 9 gennaio 2021 10:31:37
A Maiori continuano a crescere i casi di Covid-19: ad oggi, 9 gennaio, si contano 52 positivi e si attende ancora l'esito di 35 tamponi.
Contagi che sono stati registrati nel giro di appena 10 giorni, sviluppatisi probabilmente a causa di ritrovi in ambito familiare o extrafamiliare durante le festività appena trascorse.
Di essi 33 presentano i sintomi e, ieri sera, una donna ultrasettantenne alla quale il virus ha causato complicazioni a causa della sua pregressa patologia, è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Scafati. Tra i nuovi casi di positività rientra anche la consigliera comunale Mariantonia Mammato, contagiata con la sua famiglia.
Nel frattempo, non arriva dalla casa comunale alcuna dichiarazione in merito al ritorno in classe, che dovrebbe avvenire lunedì 11 gennaio. Ricordiamo che, come affermato dalla consigliera di minoranza Elvira D'Amato, soltanto il 30% di maioresi ha partecipato allo screening volontario (riservato a docenti, alunni e genitori in riferimento alle classi materne, prime e seconde elementari).
In questo silenzio assordante da parte dell'Amministrazione, che si limita a comunicare i bollettini tramite il COC, sono intervenuti i giovani di quella lista, denominata "Cambiamo Rotta" e capeggiata dall'impiegata dell'INPS Maddalena Romano, che non si è più candidata alle scorse elezioni.
I suoi rappresentanti, che sono rimasti in contatto, hanno voluto far sentire la propria voce per chiedere «una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni». Di seguito il comunicato stampa.
TRE COSE
Ad oggi siamo il paese della costiera con il più alto numero di contagi da Covid-19 e registrati purtroppo tutti negli ultimi giorni. Seguono a ruota Ravello e Praiano.
La prima cosa che ci viene da scrivere è, naturalmente, l'augurio a tutte queste persone affinché possano ritornare al più presto possibile ad una vita serena e normale.
La seconda cosa che vogliamo scrivere è che non intendiamo entrare nel merito della obbligatorietà o meno di un tampone antigenico: riteniamo che ciascuno di noi debba agire con coscienza, responsabilità e soprattutto buon senso, soprattutto nei confronti di bambini, anziani e malati.
La terza cosa infine che intendiamo scrivere è che tra poco riprenderà l'attività scolastica: noi chiediamo una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni! Vorremmo capire dal primo cittadino quale posizione intenda assumere in merito all' imminente ritorno a scuola a fronte di una chiara mancanza di sicurezza vista la nuova situazione epidemiologica venutasi a creare nel nostro paese.
CARO SINDACO, NON FACCIA SOLO TIRATE DI ORECCHI AI NOSTRI RAGAZZI, UN BUON PADRE DI FAMIGLIA DICE LORO ANCHE COSA FARE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ
E QUESTO, OGGETTIVAMENTE, E' UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ.
Leggi anche:
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104717106
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...