Tu sei qui: Territorio e AmbienteDecoro urbano a Maiori, Sindaco Capone: «Miramare fiore all’occhiello, presto risolte criticità»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 marzo 2020 12:35:23
A Maiori il tema rifiuti e decoro urbano è molto dibattuto a Maiori. Entrambi i servizi sono affidati alla società in house Miramare Service, alla quale le minoranze imputano vari episodi di negligenza, tra i quali la mancanza dei sacchetti codificati, la riduzione del conferimento dell'umido, l'utilizzo di mezzi non Euro 5, l'erba incolta in varie zone del comune.
Al momento, ad esempio, da Ponteprimario a Vecite, l'alveo del torrente Reghinna Major è invaso da vegetazione incolta e canne che svettano altisssime.
Per tutte queste situazioni, nel corso della seconda puntata della rubrica "Con il Sindaco senza filtri" abbiamo chiesto al primo cittadino Antonio Capone, a cosa dobbiamo imputare i disservizi elencati.
Dopo un lungo preambolo in cui definisce la Miramare Service «il nostro fiore all'occhiello» e ricorda «i cumuli di rifiuti abbandonati alle sette di sera davanti ai portoni del Corso o per strada», spiega quanto sia stato importante costituire una società in house: «La scelta politicamente più comoda sarebbe stata quella di esternalizzare il tutto, per poi celarsi, in caso di inadempienze, dietro le solite scuse e scaricando le responsabilità sulla ditta appaltatrice, come già accaduto in passato».
E aggiunge: «Ora bisogna fare un ulteriore step, raggiungere l'eccellenza nei servizi e per raggiungere questo obiettivo occorrono tempo, impegno e consolidamento. È ovvio che una società appena costituita, senza capitali strutturati, ha maggiori difficoltà iniziali e occorrono almeno tre anni dalla nascita per vederne i risultati».
Quindi, annuncia la volontà di creare un «sub-ambito nella gestione dei rifiuti, con la conseguente autonomia nell'espletamento del servizio e nelle tariffe, oltre alla possibilità di accedere a finanziamenti regionali ed europei» e con l'obiettivo di «ridurre i costi di gestione, migliorare i servizi offerti e abbassare le tariffe al cittadino». Oggi sono, infatti, sei i comuni che hanno aderito e fra poco, rivela, saranno sette.
«Nelle prossime settimane - rassicura il sindaco - verranno risolte alcune criticità: saranno consegnate le buste codificate, continuerà la sostituzione dei mezzi per il trasporto dei rifiuti; miglioreremo gli indici della differenziata attraverso una maggiore sensibilizzazione dei cittadini».
Guarda il video in basso
Leggi anche:
Raccolta differenziata a Maiori, Sindaco annuncia l'arrivo dei sacchetti codificati
Polemica rifiuti a Maiori, Fiorillo: «Mezzi in uso per la raccolta non sono Euro 5»
A Maiori ridotta raccolta umido per evitare sprechi, Fiorillo: «E l'abbassamento del canone?»
A Maiori erba incolta nel cortile delle palazzine, un residente: «A questo punto asfaltate!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10079100
Nuovo capitolo nella battaglia intrapresa dal Comitato Promotore Referendum Popolare del Comune di Maiori, che ha depositato presso il Tribunale Civile di Salerno un ricorso volto a ottenere l'annullamento della delibera consiliare n. 37 del 26 settembre 2024, con cui era stato impedito lo svolgimento...
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Un passo concreto verso un turismo davvero inclusivo. Il Comune di Maiori ha presentato il nuovo assetto della sua spiaggia accessibile, diventata oggi il punto di riferimento più avanzato della Costiera Amalfitana per l'accoglienza delle persone con disabilità. Grazie al progetto "Turismo BalneAbile",...
Scene sempre più frequenti quelle che si registrano a Erchie, suggestiva frazione costiera del Comune di Maiori, dove i cinghiali sembrano ormai aver preso confidenza con il centro abitato. Nelle scorse notti, un'intera famiglia di ungulati, una madre con diversi cuccioli, è stata avvistata più volte...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...