Tu sei qui: Territorio e AmbienteDiffida al Comune di Maiori per fermare depuratore, Rispoli replica a D’Amato: «Atto necessario, poi potrà seguire ricorso»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 aprile 2021 16:35:24
"Lo scrivente Comitato, cittadini di Maiori e consiglieri comunali, come in atti, invitano e diffidano il Comune di Maiori, in persona del sindaco p.t., nonché il responsabile p.t. del relativo servizio, la Provincia di Salerno, in persona del Presidente p.t., nonché il dirigente provinciale del settore, la Regione Campania, in persona del Presidente p.t., e il dirigente del relativo settore, ognuno per quanto di rispettiva competenza, a ordinare la immediata sospensione del bando di gara indetto dalla Provincia di Salerno; di provvedere alla sospensione di ogni procedura amministrativa, non conosciuta, in atto; di valutare l'ipotesi progettuale alternativa predisposta dall'Ausino ovvero ulteriore soluzione fattibile alla luce della tecnica ingegneristica e compatibile con lo stato dei luoghi; di attivare procedimenti di coinvolgimento della collettività al fine della condivisione della scelta progettuale".
Recita così la diffida che il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" ha sottoscritto con la consulenza e il patrocinio dell'avvocato amministrativista Oreste Agosto.
A firmarla i consiglieri comunali Della Pace e Cestaro (Idea Comune), i gruppi civici Cambiamo Rotta e Nuova Primavera Maiorese e singoli cittadini. Si sono astenute, invece, le consigliere del gruppo "Maiori di nuovo", secondo cui: «Lo strumento della diffida sembra possa solo ritardare un necessario atto conseguenziale che dovrebbe concretizzarsi in un ricorso o in altro procedimento derivante che tanto valeva la pena presentare da subito» e «il consigliere comunale non dovrebbe agire contro l'amministrazione di appartenenza in sede giuridica».
Su questa posizione è intervenuto l'avvocato Vincenzo Rispoli (leader di Nuova Primavera Maiorese), che ha spiegato le ragioni della diffida: «La notifica di una diffida a tutti gli Enti competenti in un procedimento amministrativo serve perché dà ufficiale conoscenza di fatti ed atti. La diffida inoltre avvisa i soggetti interessati delle conseguenze che potrebbero derivare da eventuali irregolarità degli atti o dei procedimenti, contribuendo comunque all'istruttoria. Infatti, il soggetto destinatario, conoscendo compiutamente anche i fatti ed atti lamentati con la diffida, avrà a disposizione tutti gli elementi utili alla migliore definizione del procedimento».
«Eventuali ricorsi - ha spiegato - potranno seguire, dopo la notifica della diffida, avverso eventuali ulteriori atti della procedura e per eventuali irregolarità degli atti o dei procedimenti. In ogni caso i cittadini potranno conoscere e valorizzare nelle Sedi competenti le eventuali irregolarità di atti e procedimenti».
Leggi anche:
«Inutile la diffida, andava presentato un ricorso»: ecco perché #Maioridinuovo non ha firmato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104722109
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...