Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, Civale accusa: “Con la proposta di modifica del regolamento comunale Sindaco ostacola il referendum”

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Tensione tra Comitato Referendario e Amministrazione comunale

Maiori, Civale accusa: “Con la proposta di modifica del regolamento comunale Sindaco ostacola il referendum”

Il Coordinatore del Comitato Referendario, Prof. Mario Civale, denuncia l’ennesimo tentativo dell’Amministrazione comunale di rinviare l’attivazione del procedimento referendario, attraverso modifiche regolamentari che, se approvate, limiterebbero fortemente il diritto alla partecipazione popolare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 27 marzo 2025 16:06:46

Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del procedimento referendario", previsto dallo Statuto comunale all'articolo 79.

Secondo quanto riportato, l'Amministrazione comunale non avrebbe ancora costituito la commissione preposta alla verifica di ammissibilità dei quesiti referendari presentati dal Comitato. Al contrario, nella prossima seduta del Consiglio comunale, fissata per il 28 marzo, sarà discussa una proposta di modifica del regolamento comunale sui referendum. Una scelta che - sottolinea Civale - rischia di avere effetti retroattivi sulla procedura attualmente in corso, in violazione dei principi di legalità e del diritto amministrativo.

Nella nota si legge che "tale modifica sembra voler agire retroattivamente sulla procedura referendaria in corso, in aperta violazione del principio di irretroattività degli atti amministrativi e dei regolamenti comunali". Più nello specifico, "le modifiche proposte al regolamento - in particolare l'innalzamento dei quorum - rischiano di rendere di fatto impraticabile l'attivazione di referendum da parte della cittadinanza".

Il Comitato parla apertamente di ostacoli all'esercizio dell'istituto referendario, denunciando che tali modifiche comprimono "in maniera irragionevole il diritto alla partecipazione popolare nella gestione politico-amministrativa della città", violando numerosi principi costituzionali e democratici, come proporzionalità, ragionevolezza, trasparenza e parità di trattamento.

Il Prof. Civale lancia quindi un appello al Consiglio comunale, affinché "esamini con la dovuta attenzione e responsabilità le modifiche proposte, al fine di non compromettere - oggi e in futuro - ogni forma di partecipazione popolare alla vita pubblica".

 

Leggi anche:

Maiori, il Consiglio comunale porta in aula il regolamento per i referendum

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10654102