AttualitàMaiori, monitoraggio dei corsi d’acqua da parte della Protezione Civile [FOTO]

Maiori, Costiera Amalfitana, prevenzione, monitoraggio, corsi d'acqua, fiumara, protezione civile

Maiori, monitoraggio dei corsi d’acqua da parte della Protezione Civile [FOTO]

Fortunatamente la situazione è sotto controllo e, sebbene la portata d’acqua sia aumentata - come era prevedibile –, non si registrano criticità.

Inserito da (Admin), mercoledì 14 dicembre 2022 17:56:34

Le piogge abbondanti delle ultime ore, abbattutesi sul territorio costiero, hanno reso necessario il monitoraggio capillare dei numerosi corsi d'acqua insistenti sul territorio del comune di Maiori da parte dei volontari della Protezione Civile. Fortunatamente la situazione è sotto controllo e, sebbene la portata d'acqua sia aumentata - come era prevedibile -, non si registrano criticità.

In particolare sono stati monitorati il torrente Reginna Major nel tratto di Ponteprimario, i ruscelli riaffiorati in località Demanio, alle spalle del campo sportivo "San Martino" e confluiti nel loro naturale bacino, quelli di località Tufo, Casa Imperato e Trapulico. Quest'ultima zona, in particolare, è stata interessata di recente da importanti opere di bonifica per consentire la regimazione dei fenomeni di ruscellamento.

«A originare un'alluvione sono prevalentemente piogge abbondanti o prolungate. Le precipitazioni, infatti, possono avere effetti significativi sulla portata di fiumi, torrenti, canali e reti fognarie» ci spiega Gabriela Ruggiero, Responsabile del Nucleo di Protezione Civile di Maiori «Al contrario dei fiumi dove c'è sempre presenza di acqua, il livello delle acque di piccoli fiumi o torrenti delle nostre zone può crescere molto rapidamente essendo "fiumare", molto diffuse nell'Italia meridionale, diventando veri e propri fiumi solo quando piove molto. In questi casi - come per le fiumare, i fiumi tombati e le reti fognarie - non sempre siamo in grado di prevedere eventuali allagamenti, tanto meno quando e dove si verificheranno. Le previsioni meteo, da cui dipendono le previsioni delle alluvioni, ci indicano infatti solo la probabilità di precipitazioni in un'area vasta, non la certezza che si verifichino in un punto o in un altro. Ecco spiegato il motivo per cui monitoriamo costantemente i corsi d'acqua».

Galleria Fotografica