Echi e FavillePer Deborah Apicella di Maiori, laurea magistrale da 110 e lode in Scienze Pedagogiche

Maiori, Costiera Amalfitana, Laurea, Alloro, Dottoressa, Tesi

Per Deborah Apicella di Maiori, laurea magistrale da 110 e lode in Scienze Pedagogiche

Un lavoro assiduo, meticoloso e costante, premiato dalla commissione esaminatrice con il massimo dei voti.

Inserito da (Admin), martedì 23 maggio 2023 21:09:26

"Amalfi - Un'autonomia periferica bizantina (secoli IX-XII)" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Deborah Apicella e con il quale ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l'Università degli Studi di Salerno.

La storia di Amalfi nel periodo altomedievale è stata ampiamente studiata soprattutto nel corso degli ultimi cinquant'anni. Numerosi saggi di studiosi italiani e stranieri hanno illustrato i vari aspetti storici di quella che è stata considerata la prima Repubblica Marinara d'Italia. Tali studiosi sono stati fortemente sostenuti e divulgati soprattutto grazie al Centro di Cultura e Storia Amalfitana, un'istituzione culturale di alto valore scientifico che ha promosso convegni, ricerche, pubblicazioni con particolare attenzione alla storia del ducato marinaro di Amalfi in relazione ai vari settori che furono espressione della civiltà amalfitana.
L'elaborato di Deborah Apicella ha cercato di illustrare la società amalfitana del periodo dell'autonomia, focalizzando l'attenzione sulla politica e sull'amministrazione, sulle classi sociali, sull'organizzazione religiosa ed ecclesiastica, sull'economia nelle sue forme di produzione e di attività mercantili.

A sostenere la giovane maiorese mentre conseguiva questo traguardo così importante, i genitori Salvatore e Margherita, il fratello Alex, zii e amici.

La redazione de Il Vescovado esprime alla ne-dottoressa le più fervide congratulazioni, augurandole un futuro professionale prospero e ricco di soddisfazioni.

Galleria Fotografica