Tu sei qui: Echi e FavillePer Deborah Apicella di Maiori, laurea magistrale da 110 e lode in Scienze Pedagogiche
Inserito da (Admin), martedì 23 maggio 2023 21:09:26
"Amalfi - Un'autonomia periferica bizantina (secoli IX-XII)" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Deborah Apicella e con il quale ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l'Università degli Studi di Salerno.
La storia di Amalfi nel periodo altomedievale è stata ampiamente studiata soprattutto nel corso degli ultimi cinquant'anni. Numerosi saggi di studiosi italiani e stranieri hanno illustrato i vari aspetti storici di quella che è stata considerata la prima Repubblica Marinara d'Italia. Tali studiosi sono stati fortemente sostenuti e divulgati soprattutto grazie al Centro di Cultura e Storia Amalfitana, un'istituzione culturale di alto valore scientifico che ha promosso convegni, ricerche, pubblicazioni con particolare attenzione alla storia del ducato marinaro di Amalfi in relazione ai vari settori che furono espressione della civiltà amalfitana.
L'elaborato di Deborah Apicella ha cercato di illustrare la società amalfitana del periodo dell'autonomia, focalizzando l'attenzione sulla politica e sull'amministrazione, sulle classi sociali, sull'organizzazione religiosa ed ecclesiastica, sull'economia nelle sue forme di produzione e di attività mercantili.
A sostenere la giovane maiorese mentre conseguiva questo traguardo così importante, i genitori Salvatore e Margherita, il fratello Alex, zii e amici.
La redazione de Il Vescovado esprime alla ne-dottoressa le più fervide congratulazioni, augurandole un futuro professionale prospero e ricco di soddisfazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109249106
Circondato dalla bellezza mozzafiato del Monte Falerio, Filippo Civale ha festeggiato il suo 87° compleanno in un modo indimenticabile, presso il Santuario della Madonna dell'Avvocata. Il festeggiato ha espresso pubblicamente la sua profonda gratitudine e devozione alla Madonna Avvocata, ringraziandola...
"Il 16 settembre 1967 fu una giornata di intenso lavoro per Raffaella Pappalardo, moglie dell'allora Sindaco Gaetano Vitagliano e levatrice sempre attenta e premurosa chiamata dai concittadini "la bionda" per il colore dei suoi capelli." E' l'incipit del primo articolo pubblicato su Maiori News, il 16...
È tornato a casa Franco Rumolo, il 55enne di Maiori che lunedì era stato colpito da infarto e trasportato in elisoccorso al "Ruggi" di Salerno, dopo essere giunto al Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello con forti dolori al petto. Adesso è fuori pericolo, grazie a un intervento di angioplastica,...
Dopo 43 anni di carriera nella Polizia Municipale, di cui 20 nel Comando Associato "Costa d'Amalfi" (Maiori, Minori e Atrani), il Comandante Giuseppe Rivello saluta la Divina per la meritata quiescenza. Oggi, 31 agosto, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo di Maiori la cerimonia di ringraziamento,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.