Tu sei qui: Notizie, LifestyleArte in fiore all’Istituto Comprensivo Roberto Rossellini: i “Piccoli Leonardo” in mostra con “Guardando oltre”
Inserito da (Admin), domenica 22 giugno 2025 16:02:18
di Olga Pero -
Il 19 giugno 2025, alle ore 16:30 presso la sede di Maiori, l'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini ha aperto le porte alla comunità per accogliere la mostra dei quadri realizzati dagli alunni partecipanti al progetto Guardando oltre - Scuola Viva II annualità. Un evento che ha saputo unire creatività, impegno educativo e spirito di comunità, trasformando la scuola in un vero e proprio spazio espositivo.
Protagonisti assoluti della giornata sono stati i venti giovani artisti, alunni tra gli otto e i nove anni iscritti al modulo Piccoli Leonardo, guidati dall'esperto Renato Uccella e dalla tutor Pasqualina Di Salvo. Dopo 30 ore di attività, svolte sia dentro che fuori l'ambiente scolastico, i bambini si sono immersi nell'arte costaiola, traducendo emozioni, scorci e colori del paesaggio in tele originali e suggestive.
La mostra, allestita con cura nei locali dell'IC Rossellini, è il frutto di un percorso di scoperta e sperimentazione artistica: ogni quadro racconta una visione personale e unica del territorio, con tecniche miste e approcci creativi che i piccoli artisti non hanno esitato a illustrare con entusiasmo ai visitatori.
A rendere ancora più speciale l'evento è stato il coinvolgimento attivo delle famiglie. Le mamme hanno dato un contributo fondamentale, arricchendo l'iniziativa con gesti di partecipazione e accoglienza, trasformando la mostra in un momento di festa condivisa. L'atmosfera che si è creata ha dimostrato quanto sia importante vivere la scuola anche come luogo di relazione, cultura e bellezza.
«Il momento più bello - ha raccontato emozionata la Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Ferrigno- è stato quando un alunno mi ha ringraziata per la bellissima giornata. È in queste parole che ritroviamo il vero significato dell'educazione: creare esperienze che restano nel cuore».
Il viaggio nell'arte dei "piccoli Leonardo" non si conclude qui: lunedì la mostra si sposterà a Minori, dove, in via dei Pastai, sarà allestita l'esposizione del modulo Costaioli in fieri, ulteriore testimonianza della vivacità e dell'energia che questo progetto continua a generare.
Un'occasione per guardare oltre, davvero — attraverso gli occhi e le mani dei bambini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105311101
Un momento di panico, poi un grande sospiro di sollievo. È quanto accaduto questa mattina a Maiori, nei pressi della struttura dell'ASD Canottieri Partenio, dove alcuni atleti si stavano allenando come ogni giorno. Improvvisamente, le urla concitate di una donna nei pressi della scogliera hanno attirato...
Una sala gremita, occhi attenti e un clima di grande partecipazione: lunedì 30 giugno 2025, presso il Centro Anziani e Pensionati di Maiori, si è tenuto un incontro con la cittadinanza promosso dai Carabinieri per informare e sensibilizzare sugli strumenti di prevenzione contro truffe e raggiri, con...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza che, nella giornata di lunedì 7 luglio 2025, è prevista una sospensione programmata dell'erogazione idrica per consentire un intervento tecnico sulla condotta di distribuzione in località Ponteprimario. A comunicarlo è la società Ausino Servizi Idrici Integrati,...
Non si è concluso con una deposizione accertata l'intervento avvenuto oggi, mercoledì 2 luglio, sulla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna a Maiori. Nel pomeriggio, su segnalazione degli operatori balneari Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, che avevano notato un'insolita depressione nella sabbia,...
A distanza di appena una notte dal primo avvistamento nei pressi dell'Hotel Sole Splendid, una seconda tartaruga Caretta Caretta è tornata a Maiori per nidificare. Questa volta la segnalazione arriva dallo staff dell'Hotel Pietra di Luna, dove Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, addetti alla spiaggia,...