Tu sei qui: PoliticaMaiori, Sindaco su questione associazioni: «Nel contratto sia termini comodato che pagamento delle utenze»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 5 aprile 2022 18:58:32
«Non è accaduto nulla che non fosse chiaro sin da principio ai diretti interessati e non è stato perpetrato nessun abuso o danno a chi ha beneficiato - avendone pieno titolo - dei locali in questione».
È così che il sindaco di Maiori Antonio Capone risponde alle minoranze consiliari che erano insorte in merito alla richiesta di rilascio entro 15 giorni dei locali di Palazzo Mezzacapo concessi in comodato d'uso alle associazioni culturali del territorio, alle quali l'Ufficio Tributi chiedeva anche di «fornire la documentazione necessaria alla verifica dell'avvenuto pagamento di quanto dovuto per l'energia elettrica e della TARI».
«Mettiamo subito in chiaro una cosa: né l'amministrazione comunale - scrive il Sindaco - né gli uffici di questo Comune hanno sfrattato anzitempo i comodatari. Questi locali sono stati dati in comodato a partire dall'ottobre 2018 per un periodo di due anni. Per via dello stato d'emergenza pandemica nazionale, emanato a ridosso del termine di molti dei contratti sopracitati, l'ufficio competente, d'intesa con l'amministrazione e le associazioni, ha ritenuto di tenere in sospeso le procedure per rientrarne in possesso. Terminata la fase emergenziale si è dato semplicemente seguito a quanto stabilito nei contratti: tutti regolarmente pubblicati e oggetto di apposite determine di giunta liberamente consultabili in albo pretorio».
E ancora: «Non abbiamo preteso il pagamento delle utenze di punto in bianco o perché mossi da particolari intenti persecutori. Al punto 7 di ogni singolo comodato è messo, nero su bianco, che tutti i comodatari, annualmente, sono tenuti a pagare la Tari e le utenze con importi forfettari prestabiliti: parliamo di cifre che oscillano complessivamente fra i 400 e i 600€ all'anno a seconda della grandezza dei locali. Com'è facilmente intuibile anche da chi, semplicemente (e specialmente nell'ultimo periodo) abbia mai pagato una bolletta in vita sua, si tratta di importi tutt'altro che astronomici dove appare evidente come parte di queste singole voci di costo siano rimaste a carico dell'Ente».
Una menzione va anche all'ex assessore Mario Ruggiero, che per primo aveva sollevato la vicenda: «Fa decisamente ridere la reprimenda di chi ha seguito da vicino questi processi sedendo nei banchi della maggioranza, avendo delega piena ed avendoli perfino votati favorevolmente che oggi sembra quasi apprendere il tutto per la prima volta».
«Ribadiamo per l'ennesima volta - assicura il Primo Cittadino - che questa amministrazione non ha nulla contro qualsivoglia associazione e che, al contrario, è ben disposta nei riguardi di quanti vorranno proporre o riproporre progetti di utilità sociale che possano avere una ricaduta positiva sul nostro territorio».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109510100
Cambio ai vertici del Ministero della Cultura: Alessandro Giuli è il nuovo titolare del dicastero. Succede a Gennaro Sangiuliano, che ha rassegnato le dimissioni ieri, 6 settembre. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di nomina, su proposta della presidente del Consiglio...
Una preoccupante segnalazione è stata sollevata a Maiori a seguito di un recente episodio che ha coinvolto una giovane bambina del luogo, che avrebbe contratto un'infezione cutanea dopo una caduta avvenuta nel Corso Reginna, una delle principali vie della città. La notizia, diffusa attraverso un articolo...
Continua la campagna "Stiamo cambiando l'Italia: le iniziative estive di Fratelli d'Italia", che coinvolge esponenti nazionali e locali del partito, nelle principali città e località turistiche della provincia di Salerno. Ieri, 22 agosto, all'appuntamento di Maiori, in Costiera Amalfitana, erano presenti...
La questione del depuratore consortile di Maiori continua a suscitare forti dibattiti, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi avvenuti lo scorso 14 agosto, quando un Comitato promotore ha presentato al Sindaco Antonio Capone e al Consiglio Comunale la richiesta per avviare le procedure referendarie. L'obiettivo...
"Il Ministero dell'Interno ha approvato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento da parte dei Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell'ambito dei 'Patti per l'attuazione della sicurezza urbana'". Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d'Italia Imma...