Politica«Sulla scuola non siete credibili», "Idea Comune" contro Amministrazione su progetto nuovo plesso e pullmino a pagamento

Maiori, costiera amalfitana, scuola, De Jusola, politica, Idea Comune, scuolabus

«Sulla scuola non siete credibili», "Idea Comune" contro Amministrazione su progetto nuovo plesso e pullmino a pagamento

«Oggi, dopo due progetti falliti, spazzati via dalla vostra incapacità (solo?!), chiedete alla Regione Campania un contributo aggiuntivo di altri 2 milioni di euro (in periodo elettorale una promessa non si nega a nessuno!)»

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 30 agosto 2022 13:57:13

«Si parte per un nuovo anno scolastico; e la scena non cambia. Il plesso scolastico di Via De Jusola resta chiuso. E quello di Via Capitolo accorpa materne, elementari e medie. Si sono spesi circa 250mila euro, inutilmente. Dalla Casa Comunale, all'epoca, partì subito la menzogna: l'intervento è all'avanguardia della nuova didattica, progettato e realizzato con grande professionalità; solo l'opposizione di Idea Comune fa finta di non vedere. Noi non solo confermiamo tutto, ma vi diciamo che avete consumato un oltraggio, avete costruito un gigantesco inganno».

Così esordiscono, a meno di due settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico, i consiglieri di minoranza del gruppo "Idea Comune" di Maiori, in un comunicato stampa sull'argomento scuola.

E proseguono: «Oggi, dopo due progetti falliti, spazzati via dalla vostra incapacità (solo?!), chiedete alla Regione Campania un contributo aggiuntivo di altri 2 milioni di euro (in periodo elettorale una promessa non si nega a nessuno!)».

A Maiori, infatti, con Deliberazione di Giunta Comunale n.141 del 26 luglio è stato approvato il nuovo progetto di fattibilità tecnico economica denominato "Torre Schola", che sostituisce quello già oggetto di finanziamento regionale a valere sui fondi POC 2014/2020 e che aggiunge oltre 2 milioni di euro all'importo complessivo di spesa.

«Ma questo cosa dimostra? Quello che abbiamo sempre sostenuto è la semplice verità: avete non solo arbitrariamente chiuso Via De Jusola, ma avete anche rovinato il plesso scolastico delle scuole medie. La verità è che non siete credibili», dichiarano Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.

«Inizia l'anno scolastico, e le famiglie devono pagare il trasporto per mandare a scuola i figli, a partire dalle frazioni. Noi sosteniamo che proprio in questo particolare momento le famiglie monoreddito vivono con sofferenza e il Comune ha il dovere di intervenire. Avete sostenuto da mesi che non c'erano risorse e che la legge prevede l'obbligo del pagamento del trasporto per gli alunni», osservano i consiglieri di opposizione, e aggiungono: «Eppure è stato il Sindaco a vantare pubblicamente che le entrate del porto, dei parcheggi, delle spiagge sono lusinghiere».

«Vogliamo infine fugare i dubbi sull'obbligatorietà del pagamento del trasporto degli alunni. NON È COSÌ! Il Comune deve appostare semplicemente nel capitolo ‘‘Sostegno alle famiglie'' l'importo complessivo del servizio trasporto alunni. Alle stesse viene corrisposto, in una o più soluzioni, l'importo che si deve sopportare per il trasporto dei loro figli. Tutto qui. La legge lo prevede, basta soltanto avere la volontà politica di farlo, e un minimo di coerenza e coscienza. Quello che ci preoccupa è che capita che pensiate solo al vostro orticello...».

Leggi anche:

Maiori, il costo per la nuova scuola di Via De Jusola sale a 9 milioni: ottenuta integrazione da Regione

Galleria Fotografica