Tu sei qui: Storia e StorieTre anni fa a Maiori si spegneva Umberto Mammato, il ricordo dell’avvocato Bonaventura Sorrentino
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 28 aprile 2023 16:55:55
Tre anni fa, dopo una vita spesa per il lavoro (era impiegato nell'azienda salernitana del trasporto pubblico), per la famiglia e il sociale, si spegneva Umberto Mammato, già consigliere comunale di Maiori.
Riportiamo di seguito il ricordo dell'avvocato Bonaventura Sorrentino.
Umberto Mammato... Ho aspettato anni sperando che qualcuno se ne ricordasse... Ma, come si sa, la riconoscenza non è di questo mondo.
Sono certo che Umberto se ne sarebbe fregato, ma voglio dedicargli un pensiero e di certo non perché fosse mio zio, ma per quello che, con il suo impegno, mi ha insegnato.
Umberto era un uomo sicuramente di gran carattere, uno che non mollava e la sua forza era innanzitutto la sua onestà.
Ad un certo punto della sua vita purtroppo ebbe un figlio con una grave malattia che gli impediva di deambulare e di esprimersi, un bambino spastico.
Umberto aveva già due figlie a cui ha voluto sempre un mondo di bene ed erano il suo orgoglio, ma dalla nascita di questo bambino la sua vita cambiò radicalmente ed il suo progetto principale divenne quello di realizzare un centro di riabilitazione ed accoglienza per bambini con difficoltà motorie.
Mi ricordo benissimo tutte le "porte in faccia" e tutte le porte che non si aprivano affatto, ma Umberto non arretrò di un centimetro.
Cominciò costituendo un'associazione non profit, rimettendoci soldi e fatica, mentre nel contempo, periodicamente, era costretto a recarsi a Genova unico centro di assistenza in grado di seguire il figlio. Credo che questa sia stata "la croce" da portare a quel tempo (anni ‘70) per tutti quelli che avevano questo tipo di problema in costiera.
Ripeto: non c'era giorno, e me lo ricordo bene, che mio zio non lo dedicasse al suo progetto, fin quando dopo anni riuscì a strutturare la sua piccola associazione e ad ottenere qualche convenzione pubblica.
Cominciò a dare lavoro ai giovani fisioterapisti locali e consapevole delle sue limitate capacità nel settore sanitario, associò la sua associazione ad un ente nazionale conferendogli ogni potere di gestione.
Dimenticavo... Nel primo periodo di operatività in solitaria, veniva raggirato da un professionista che non aveva versato i contributi previdenziali per i dipendenti e gli venne pignorata per anni una parte della sua pensione.
Oggi Umberto non c'è più ma il Centro nato dalle sue fatiche dà lavoro a decine di persone ed assiste decine di bambini ed adulti con problemi di salute.
Ultima annotazione: mio zio Umberto con la sua simpatia non ha mai smesso di sorridere e di far sorridere chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Leggi anche:
Maiori, si è spendo Umberto Mammato. Il suo impegno per il sociale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104828103
Si è rinnovato oggi l'atteso appuntamento per i devoti della Madonna dell'Avvocata sull'altopiano del Monte Mirteto, nel comune di Maiori. Una tradizione che da secoli si rinnova l'indomani di Pentecoste, quando di buon'ora si giunge al santuario posto sull'altopiano a 866 metri sul livello del mare....
Il 16 luglio del 1923 è segnato dall'arrivo delle Suore Domenicane di Pompei a Maiori che prendono possesso dell'ex convento di Santa Maria della Pietà e portano a compimento la felice intuizione del beato Bartolo Longo, maestro di carità e di educazione. Infatti, confortate e sostenute dalla preghiera...
Oggi, venerdì 21 aprile, ricorre il XIX anniversario dell'udienza della città di Maiori con papa Giovanni Paolo II, ora santo. Nel 2004 la Comunità Ecclesiale di Maiori, con Don Vincenzo Taiani, Don Nicola Mammato e l'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, organizzò un importante pellegrinaggio a Roma,...
Di Salvatore Cascetta La Settimana Santa è il tempo più fecondo e più augusto che la Chiesa celebri nell'anno. La celebrazione della Settimana Santa è antichissima, tanto che ne troviamo menzione nelle Costituzioni Apostoliche non più tardi del III secolo, e nelle opere dei Santi Padri che fiorirono...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.