Territorio e AmbienteInaugurata condotta a Cetara, De Luca: «Presto tutta la Costiera sarà depurata». Appaltato impianto Maiori

Cetara, costiera amalfitana, condotta sottomarina, De Luca, mare, depuratore, Maiori

Inaugurata condotta a Cetara, De Luca: «Presto tutta la Costiera sarà depurata». Appaltato impianto Maiori

Tramite una lunga condotta di quasi 5 chilometri i reflui del borgo costiero, che finora andavano direttamente in mare, saranno conferiti, dopo un pre-trattamento in vasca, all'impianto consortile di Salerno, che può raccogliere i reflui di circa 400mila abitanti

Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 luglio 2021 13:39:39

L'atteso giorno è arrivato. Stamattina, 29 luglio, è stato inaugurato il nuovo impianto di depurazione di Cetara, alla presenza del Governatore Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese e del sindaco di Cetara, Fortunato della Monica.

Tramite una lunga condotta di quasi 5 chilometri i reflui del borgo costiero, che finora andavano direttamente in mare, saranno conferiti, dopo un pre-trattamento in vasca, all'impianto consortile di Salerno, che può raccogliere i reflui di circa 400mila abitanti.

A condividere questa gioia con il sindaco di Cetara, c'erano alcuni dei suoi colleghi dei territori limitrofi: di Minori (Andrea Reale), Atrani (Luciano De Rosa Laderchi), Positano (Giuseppe Guida), Cava de' Tirreni (Vincenzo Servalli, in qualità di consigliere delegato ai corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno) e Salerno (Vincenzo Napoli).

«La condotta sottomarina è una delle opere più importanti della storia della Costiera Amalfitana, sicuramente è la più importante per Cetara. Oggi per me è il giorno più importante della mia vita da amministratore. Un paese civile che prima scaricava direttamente i suoi reflui a mare non poteva definirsi tale. Per questo, voglio ringraziare il governatore De Luca per aver sempre garantito a Cetara risorse e sostegno, dall'alluvione 2019, passando per la campagna vaccinale fino all'intervento di oggi», ha dichiarato il Primo Cittadino di Cetara, visibilmente emozionato.

E poi ha annunciato di aver «già dato disponibilità al collega di Maiori per recepire i reflui di Erchie che arriveranno qui in una condotta sottomarina e poi arriveranno a Salerno».

«Abbiamo impiegato tanto tempo per realizzare quest'opera così complessa. Ma la Provincia c'è, come dimostra il fatto che stiamo asfaltando la Ravello-Tramonti. Senza il governatore De Luca difficilmente avremo inaugurato un'opera come questa», ha sottolineato Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno.

Quindi l'intervento dell'architetto Angelo Cavaliere, responsabile unico del procedimento, che ha dichiarato che l'impianto di Cetara «è solo un pezzettino di un progetto che parte dal Golfo di Policastro e arriva a Praiano. Il risanamento dei corpi idrici non risolve solo gli sversamenti in mare, ma anche in fiume, come è il caso del collettamento realizzato a Tramonti». E poi ha annunciato che «ieri è stato appaltato l'impianto di Maiori e Minori, che è l'anello mancante. Infatti, entro settembre sarà inaugurato quello di Conca dei Marini che raccoglie anche i reflui di Praiano, Furore e di una parte di Agerola. Poi, nella prossima primavera partirà l'impianto di Marmorata, dove avverrà il pretrattamento dei reflui di Scala, Atrani e Ravello».

«È una giornata memorabile per il nostro territorio e per il nostro ambiente. - ha affermato, infine, il governatore Vincenzo De Luca -. Dietro un'opera come questa ci vuole la tenacia, la testa dura. Bisogna decidere e andare avanti. Presto saremo la Regione più avanzata e controllata in Italia a livello ambientale, sarà l'ennesimo miracolo. L'economia del mare è un grande patrimonio, una grande ricchezza del nostro territorio: dobbiamo avere mare balneabile. Ad Amalfi, sulla SS163, abbiamo fatto un altro miracolo per ripartire con la stagione turistica senza condannare a morte quel pezzo della Costiera. Prossimamente apriremo l'aeroporto Salerno-Costiera Amalfitana. Dobbiamo combattere perché il Sud non avrà regali da parte di nessuno, dobbiamo conquistare tutto con i denti e con le unghie».

Galleria Fotografica