Territorio e AmbienteMaiori, al Casale dei Cicerali si ricorda l'antica comunità Ebraica con il Rav Yisroel Piha /FOTO

Maiori, costiera amalfitana, hanukkah, rito ebraico

Maiori, al Casale dei Cicerali si ricorda l'antica comunità Ebraica con il Rav Yisroel Piha /FOTO

Una cerimonia emozionante, che ha fatto rivivere un rito che era andato perduto da secoli e che nel contesto moderno di oggi si è rivelato un’importante opportunità di condivisione, con un caloroso ritrovarsi tra la comunità Maiorese e la comunità Ebraica

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 dicembre 2022 10:53:56

A partire dal XIII secolo fino all'età moderna Maiori ospitò una colonia ebraica. Si suppone che il Casale dei Cicerali fosse il luogo dell'insediamento, presso la Cappella dell'Addolorata.

Per questo, ieri, martedì 20 dicembre, ai piedi della Lapide posta in via Casale dei Cicerali, in occasione della Festa Ebraica di Hanukkah (Festa delle Luci), il cui ultimo giorno quest'anno coincide con la Festa Cristiana del Natale, c'è stata una celebrazione in ricordo dell'Antica Comunità Ebraica Maiorese e del Rabbino Elio Toaff.

Per l'occasione è stata illuminata, dal Rav Yisroel Piha, la Menorah di Hanukkah (Candelabro a Nove bracci) con la terza candela, con la partecipazione della Poetessa Suzana Glavas.

L'accensione dei lumi è stata accompagnata da canti e brani e dalla degustazione di dolci tipici della Tradizione Ebraica.

Una cerimonia emozionante, che ha fatto rivivere un antico rito che ha fatto parte della storia del territorio maiorese, un rito che era andato perduto da secoli e che nel contesto moderno di oggi si è rivelato un'importante opportunità di condivisione, con un caloroso ritrovarsi tra la comunità Maiorese e la comunità Ebraica.

 

(Ph. Oliver Ralph Mc Queen)

Galleria Fotografica