Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, il silenzio assordante delle campane dell'orologio della Collegiata
Inserito da (Admin), giovedì 15 febbraio 2024 21:05:43
"È da più di un anno che l'orologio del campanile della Collegiata di Maiori non scandisce più con regolarità il suono dei quarti e delle ore." Sono le parole di un cittadino di Maiori che da tempo denuncia l'assordante silenzio delle campane dell'orologio del centro costiero.
La funzione dell'orologio è un'usanza di inizio secolo scorso, quando i contadini non avevano orologi da polso e si basavano sulle campane del paese.
Questa tradizione è però rimasta viva a Maiori e i cittadini convivono con i rintocchi del campanile in grado di comunicare l'ora anche se si è sprovvisti di smartphone.
È necessario un ripristino delle funzionalità dell'impianto elettroautomatico per il suono a tocchi dell'orologio della torre campanaria della Chiesa Madre di Maiori, dedicata a Santa Maria a Mare.
I cittadini chiedono a gran voce un intervento risolutivo del comune in quanto, pur insistendo all'interno del campanile della Chiesa, l'orologio è di proprietà del Comune e di conseguenza compete al medesimo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Leggi anche:
Maiori, restano nuovamente mute le campane della Collegiata
All'asta antico meccanismo dell'orologio del Duomo di Amalfi [FOTO]
Un campanileper la chiesetta di Sambuco: domenica l'inaugurazione
Minori:Campanile dell'Annunziata di nuovo visitabile grazie al lavoro dei volontari
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106838104